Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Petrarca Canzoniere (La forma (Modelli (Trovatori, Classici antichi,…
Petrarca Canzoniere
La forma
Limpida
Equilibrata
Perfetta
Fluida
Letteratura
Filtro
Purificazione dei conflitti
Forma: catarsi di dissidi
Modelli
Trovatori
Classici antichi
Siciliani
Stilnovo e Dante
Rigorosa selezione del reale
Dante
Realtà multiforme
Saldo dominio
Petrarca
Non dominio sulla realtà
Solo domino formale
Linguaggio selezionato
Linguaggio uniforme
Unilinguismo
Il "dissidio" di Petrarca
Attenzione all'interiorità
Poesia: analisi della coscienza
Amore= esplorazione interiore
Contrasto
Bisogno di pace perfetta
Aspirazione a Dio
Dante
Scrive "fuor del pelago" del peccato
Petrarca
è immerso nella tempesta
Labilità delle cose umane
Gloria
Amore
Inappagamento
Ideale di Petrarca
Conciliazione di divino e umano
Irrealizzabile
Tormento di Petrarca
Crisi del medioevo
L'uso del volgare
Disprezzo per il volgare
nugae
Però cura stilistica estrema
Finalità
Poesia di alto livello in volgare
Latino: gloria e imitazione degli antichi
Latino
Ritorno alla purezza dei classici
Non latino medievale
Dante
Difende e nobilita il volgare
Lingua multiforme
Plurilinguismo
Pluristilismo
Petrarca
Volgare
Lingua selezionata
Raffinata su modello latino
La formazione del Canzoniere
Nove redazioni
Lungo tutta vita di Patrarca
Assiduo lavoro di correzione
Rerum vulgarium fragmenta
366 componimenti
317 sonetti
canzoni, ballate
Laura
L'amore per Laura
6 aprile 1327
Venerdì santo
Amore inappagato e tormentato
Conflitti interiori di autore
1348: morte di Laura
Conclusione. preghiera alla Vergine
Desiderio di pace interiore
La figura di Laura
Canzoniere: libro compiuto
Architettura unitaria
Non diario o romanzo di vicende autobiografiche
Trasfigurazione letteraria
Trasfigurazione esemplare della realtà
Contesto tardo medievale
Realtà sfumata sullo sfondo
Laura: figura evanescente
Indefinita
Particolari fisici emblematici
Modello di bellezza
Formulario di tradizioni
Non concretezza