Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GRAFICA PUBBLICITARIA. (Sono fondamentali il marchio e il logo .Ecco…
LA GRAFICA PUBBLICITARIA.
Sono fondamentali il marchio e il logo .Ecco le principali caratteristiche :
Semplicità - Riconoscibilità - Originalità
In base all'immagine, possiamo trovare 2 tipi di marchi:
Il MARCHIO FIGURATO (l'immagine è costituita da un disegno più o meno reale.) (1)
Il MARCHIO ASTRATTO (è un semplice segno grafico.)
Qui sopra troviamo uno dei marchi tecnologici più conosciuti, l'Apple.
Una catena di bevande molto famosa in tutto il mondo, Starbucks.
IL LOGO.
è costituito da SOLE lettere.
Possono infatti indicare il nome di un prodotto, di un'azienda oppure una sigla.
ed è anche molto importante la scelta del carattere e il colore.
Certe volte le grafiche richiedono uso non solo di parole, ma anche di simboli.
Infatti esprimono anche un concetto in FORMA STILIZZATA e COMUNICANO VELOCEMENTE un'informazione.
IL LETTERING:
Tecnicamente si occupa di creare nuovi font (quindi caratteri di scrittura.)
Esistono tantissimi caratteri e ognuno ha un unico nome e tanti glifi
(Glifi: lettere maiuscole,minuscole,numeri,punteggiatura e diverse volte anche simboli particolari.)
Oltre quello,la dimensione di un carattere prende il nome di CORPO e viene misurata in PUNTI.
I caratteri di dividono in:
-caratteri con GRAZIE
-caratteri SENZA GRAZIE.
E infine, i caratteri si possono distinguere in: -caratteri CLASSICI -caratteri FANTASIOSI.