Cap 5. Olter il determinismo: educarsi a ricerca pnt di forza e belezza

  1. Educare lo sguardo alla ricerca delle capacità di resistenza, fattori di resilienza, pnt di forza, bellezza

approccio salutogenetico (Antonovsky)

raprsntz dinamica della pers= durant vita + in base a fattori pers/relz/ambtl/situzl si muov su continuum salute-malattia

non c'è corelz linear tra agenti stressanti + insorger patologia

2 concet fond alla base della salute

Concet di Risorse Generali di Resistenza (proprtà che consentono di frontgr pstvmt situz stressnt

Concetto di Senso di Coerenza (riorganiz delle risorse nel suo costrutto)

psbltà di gestione

psbltà d'attribuire signif

posibiltà di comprensione

ability to cope : fonda su fiduc in sé stessi in quest term

Ristrutrz radical della prsptv d'analisi- prsptv trasfmrtv che orienti attenz vers proces che fav psbltà d'evoluz pstv

  1. la resilienza come approccio antideterministico

resilinz= capctà d'indivd di sapersi adattare in maniera pstv alle avversità, nonstnt condiz sfavrvl (tratto/capctà/process/outcome)

riconsc alle pers potenzl pstv d'evoluz + recupero (no imprig in destinoscritto)

avversità forgiano resilienz (bio+cult)

prsptv ecologica offre raprsntz multdimensionale dell'ambt di vita (ambt eco=sistm di strutr concentrich)

macrosistm= contesto sovrastrutturale

esostm=2 o + micros - 1 nn prevede partcpiz

mesosistm= 2 o+ micrst- indvd partcip atvmt

microsistm=indivd diretto contatto

relaz piu prosm del bamb

relaz tra i div microsistm (es: relz gen)

partecp attori del mesostm + indiretm influz B (lav gen)

sistm cult di rif, ling, valori, normalità

modello di Bronfenbrenner: PPCT

Tempo: dimens cronolgc svilup P + storia F e soc

Contesto

Pers

Processo: interz dinmc pers-c

  1. L'approccio basato sui pnt di forza

questo permet di valutar ambiti piu aproprt dove intervnt

Teoria dell'attaccamento di Bowlby

attacmnt sicuro = 1°fator di protez determnt

oggi: attacmnti multp

focus pasas dai problm alle risorse delle pers

utente= portatore di talenti unici, risorse, comptnz/esprienz

caratrstch distintv del strenghts-based aprc tradot nelle pratiche

orientamento all'obtv

valoriz dei pnt di forza

considerz risorse ambiente

attivz relz che sa generare speranz

promoz di scelte signifct

pnt di forza- concet prende forma in base a contesto

valutz dei pnt di forza mira a crear visione dell'altro oltistica, multdim, ecologca

miracle questions= permet d'imag futur miglior

individuare "eccezioni"=mostrar che problm non han natura fissa + determinata

  1. L'approccio basato sulla ricerca + valoriz della bellezza

Freire: relaz stretta tra educ-estetica-etica

2 direttrici estetiche del lav soc-edctv:

capctà profes di ricerc nei sog le belz specifc (pers+ contesti)

uso dell'educ al bello: strmt x ampliare campo d'esprnz dell'altro e qnd cnsgz = trasfrm vision mondo

trasformz sguardo profes: atto del ri-conscmt che def la belez

pratiche di restituz x colmare carenze aftv, material= rimuov ostacoli x entrar in relaz cn belez

relaz costant cn adulti rassicuranti

valoriz sucess pers

quest devn essere propst in modo coerente cn model cogntv dei ragazzi

sfida nei confronti di diff

senso d'avventura

fascino dell'imprevst

  1. Un educazione che guarda alla speranza

aspt condivis di tutti questi aprc

ri-fondare rag d'una prosptv di speranz psbl anche x BAF colpiti da eventi traumatic + avversi

speranz= necess ontologica intrinsecamente legat alla vita u