Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cap 5. Olter il determinismo: educarsi a ricerca pnt di forza e belezza…
Cap 5. Olter il determinismo: educarsi a ricerca pnt di forza e belezza
Educare lo sguardo alla ricerca delle capacità di resistenza, fattori di resilienza, pnt di forza, bellezza
approccio salutogenetico (Antonovsky)
raprsntz dinamica della pers= durant vita + in base a fattori pers/relz/ambtl/situzl si muov su continuum salute-malattia
non c'è corelz linear tra agenti stressanti + insorger patologia
2 concet fond alla base della salute
Concet di Risorse Generali di Resistenza (proprtà che consentono di frontgr pstvmt situz stressnt
Concetto di Senso di Coerenza (riorganiz delle risorse nel suo costrutto)
psbltà di gestione
psbltà d'attribuire signif
posibiltà di comprensione
ability to cope : fonda su fiduc in sé stessi in quest term
Ristrutrz radical della prsptv d'analisi- prsptv trasfmrtv che orienti attenz vers proces che fav psbltà d'evoluz pstv
la resilienza come approccio antideterministico
resilinz= capctà d'indivd di sapersi adattare in maniera pstv alle avversità, nonstnt condiz sfavrvl (tratto/capctà/process/outcome)
riconsc alle pers potenzl pstv d'evoluz + recupero (no imprig in destinoscritto)
avversità forgiano resilienz (bio+cult)
prsptv ecologica offre raprsntz multdimensionale dell'ambt di vita (ambt eco=sistm di strutr concentrich)
macrosistm= contesto sovrastrutturale
sistm cult di rif, ling, valori, normalità
esostm=2 o + micros - 1 nn prevede partcpiz
partecp attori del mesostm + indiretm influz B (lav gen)
mesosistm= 2 o+ micrst- indvd partcip atvmt
relaz tra i div microsistm (es: relz gen)
microsistm=indivd diretto contatto
relaz piu prosm del bamb
modello di Bronfenbrenner: PPCT
Tempo: dimens cronolgc svilup P + storia F e soc
Contesto
Pers
Processo: interz dinmc pers-c
questo permet di valutar ambiti piu aproprt dove intervnt
Teoria dell'attaccamento di Bowlby
attacmnt sicuro = 1°fator di protez determnt
oggi: attacmnti multp
L'approccio basato sui pnt di forza
focus pasas dai problm alle risorse delle pers
utente= portatore di talenti unici, risorse, comptnz/esprienz
pnt di forza- concet prende forma in base a contesto
valutz dei pnt di forza mira a crear visione dell'altro oltistica, multdim, ecologca
miracle questions= permet d'imag futur miglior
individuare "eccezioni"=mostrar che problm non han natura fissa + determinata
caratrstch distintv del strenghts-based aprc tradot nelle pratiche
orientamento all'obtv
valoriz dei pnt di forza
considerz risorse ambiente
attivz relz che sa generare speranz
promoz di scelte signifct
L'approccio basato sulla ricerca + valoriz della bellezza
Freire: relaz stretta tra educ-estetica-etica
2 direttrici estetiche del lav soc-edctv:
capctà profes di ricerc nei sog le belz specifc (pers+ contesti)
trasformz sguardo profes: atto del ri-conscmt che def la belez
uso dell'educ al bello: strmt x ampliare campo d'esprnz dell'altro e qnd cnsgz = trasfrm vision mondo
pratiche di restituz x colmare carenze aftv, material= rimuov ostacoli x entrar in relaz cn belez
relaz costant cn adulti rassicuranti
valoriz sucess pers
quest devn essere propst in modo coerente cn model cogntv dei ragazzi
sfida nei confronti di diff
senso d'avventura
fascino dell'imprevst
Un educazione che guarda alla speranza
aspt condivis di tutti questi aprc
ri-fondare rag d'una prosptv di speranz psbl anche x BAF colpiti da eventi traumatic + avversi
speranz= necess ontologica intrinsecamente legat alla vita u