Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cap 3. Un approccio educativo basato sui diritti (La convenzione sui…
Cap 3. Un approccio educativo basato sui diritti
Perché basarsi sui diritti?
in ambt edct= ricnsc necess che si faccian i cnti cn limiti precisi + ricnsc d'assegnr a prpr az
è 1 scelta di nat politica
bsg sostnr nei educ capctà di collocarsi in oriznt sociopolitico in cui vv + operano
impsbltà edcz ad essere neutrale risp alle visioni della società
investita in cmpt pltc x la convvnz umana
sono proprio i dirti a fondr la leggtimtà rifles peda
Dalla tutale giuridica dei minori ai diritti del B-A a livl internzl
bamb= incompiuto + imperft
costruzione dell'infanz
mgr preocupz x cura + edcz
intro norme = doveri imposti adult (e non diriti del bam)
mvnt tutela minori-USA Società di prevnz della crudeltà rvlt a B
20°: dirit internzl : Convenz x reg tutale dei minori
1948: 2° dichiarz adottat da Società delle Naz
approvata 1959
:warning:aggiunge k umanità ricnsc che deve offrir a B megli che ha dispoz=dichiarnaod + accetnd prpr dover di risp di qust obblig sotto tutti pdv
prendersi cura cn dovt risp a fam cm entità
godere dei benefc previsiti dai sistemi di welfare/formz adeguata/sicurz scl
protteto oltre considerz raz/naz/credo
1924: dichiarz dirit b--impianto di tp assistnzl
non solo doveri + dirti sgtv
1 more item...
allevat conspvlz suoi talenti x servizi d'altri
guadagnrsi da vvr senza sfruttmnt
è il 1° a ricevere asistnz
dev'esr nutrit, curt, aiuta, recuperato
1.dare mezzi x svilup matrl + spirtl
fav legislz protetv
La convenzione sui Diritti dell' I+A
aprovt 20 Nov 1989- ratificata in tutti stati (USA + Somlia)
testo giuridc (54 artc) globalità bsgn, desdr, attese
concepisce dirt uglmnt imp + interdipndnt
4 princp generali, trasversli a tt
di migl interesse del minor
vita, svilup, soprvz
di nn-discrminaz (applic a tutti B)
partcpz + risp x opinion
Tripartiz del 3 P
Protection
Partcepiz
Provisioni
Princp miglior interes B è trasversale, da applic nella valutaz relativ a quest dms
grad d'effetvtà d'ogni convz- dato dall'effc del sistm di monitorg del Paese
ricnsc dirit civil + sociali --titolrtà minori
Le Normative EU
Carta dei Diritti Fond dell'Unione EU (2009) (artc 24)
diritto all'istruz + acces gratis scuol oblg
non lav fino a fine scuol oblg + condz lav aprprt
diritto a intrattenere relaz regolrmnt
consdrz dell'inters superior del B
libera espres d'opinoin + consdrz pdv
protz + cure necess
Convnzne di Strasburgo (1996)
scopo: protgr B via la promz loro dirti in procedure risp sfera fam dvnt autorità gestionali
prmuv la mediaz- contesto protteto + modltà negozbl
Verso una pedagogia dei diritti del B+A
attrbuz di titolrità di dirit umani - def cm oblg indvdl + colltv la tutel, risp, e promz di essi
affermz di dirti svela signfct obtv formitv+eductv
li leggtimà in term di valore sociale che educz puo' +deve promuv e perseguire
CRC puo costituirsi cm fondmt d'una peda dei diriti B+A
I diritti cm fondamento d'un approccio peda
"humans-rights based approach"
camb logic procs d'elaborz delle politche
pnt di partnz: possesori dirit, han titolo x richieder partic forme di prestaz + comprtmt
collegnd stretmt lav degli operatori socl cn valori def nrmtv internazl
si muove su 2 diretrtrici
suprt ai rights holdrs x acquisr capctà d'esigere prpr dirit
rafrzmt + monitrg accountabilty - duty-bearers
è aprc bast su dirit solo qnd obtv d'intrvnt divntà sotto-obtv della max realz dei diriti
cornice normativa
princip universalsm, uglnz, prtcpz, accountblt, interdpndz dirti
obtv di process
il prcss in sé=obtv xk dirti devon essr partceipati + esperiti
fondamento legale
fondato su tutela della legislz internzl
L'approccio basato sui dirit nel lav socedctv cn BAF vuln
perché è necess che tale aproc vengo assunto nei strumenti profess dell'ambito del CFW?
operatori svolgono sempre una funz pub
CRC - cornice soc-poltc che evidenz oblg dello publc, stato, servz scl verso B e gen
CRC stessa riserva gli riserv attenz partic
neces cnspvlz d'essr situati in contest influenzt da politiche sociali + dinamiche territoriali