Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cap 2: Dentro una prospettiva di pedagogia sociale (Una definizione di…
Cap 2: Dentro una prospettiva di pedagogia sociale
Lo strano caso della scomparsa della peda sociale dallo scenario Eu e sua recent ricomparsa
peda scarsa raprsntz su scena internazionale
limite di ling: Anglox control! peda non esiste cm disciplna = niente spazio in scamb discrsv pedagogy=didattica/ education= istruz
Dal 2000: dibattito UK- necess intro proftà formate su base prsptv peda socl
pdv del mnd anglosax risp ai princip fond della peda sociale rimanere incoretto- mancaz di attenz su dimns lav eductv + peda cn adulti
Una definizione di campo: il Child & Family Welfare
acuratez term: - child= 0-18-mncz distinz A/ in IT: Minori = "minus" --> diffetto d'atnz risp a diff d'età evlutv
sistema di servizi : 1° finalità- proteggere bamb/ 2°- preservr unità fam + promuv svilup x fomr sog autonomi + intregt in comunità
Esiti attesi: sicureza / stabilità/ bensr del sog/ benesr fam
esperende modelli di sostgn alla genitorialità + coinvlgmtn fam
benessere inteso: nn solo assenza di malattia/ sodisf bsgn 1° e materiali MA cnsplvz di sé, capctà relz + comnctv + di pensiero proattive, intelgnz emtv
5 prncp che def una filosofia d'intervnt in ambito CFW (consentono di selz key outcomes + strategie
competnz intercult
permette di riconsc + valoriz difrnz
accountability + tempestività d'intrvnt
operato scnd precisi criteri+ standard
disp di servz centrati su fam
coinvlg + valoriz roulo + risorse di tutti
coordinamento delle risorse disp
x ottimzr efficacia intrvnt
suprt alla fam da comunità
prevenire comprmt pregiudz x bensr minori
Aproc x tutela dirit B:
prevenzione
logica d'az fond su prosptv ecologica
imp centratura sulla pers
valoriz pnt di forza
valore ↑ partcpz
Molteplicità di destinatari e professionisti
CFW caratrz x complex + plurltà tipologia intrvnt
proces migratori cn rischio attivtà illegtm
cmprtmt trasgrsv + devianti
coinvlt cn la povertà- gen/adlt (in)-competenti
abusi attivi/passivi pdv attore
capovlgmnt concettuale: rpsntz fam multiproblemtc a multiprofessionale
veder+pensar fam partendo da sua esprnz nn-ordinr nell'itrattener relaz cn # profsnt
priorità operatori passa dalla def nel problem a intreccio di relaz tra fam-servz
psbl lav "con" fam
Lavoro sociale o lavoro socioeducativo ?
lav socl = 1 forme moderna d'educz
a fav di denominaz "lav socedctv"
:warning: polict + normtv della def istituznl netta tra fig operanti nel scl
Distinz servz slc- educz socl
assistente socl:logica d'assistnz- prilv aspetti organiztc, di control, e problm solving
educ : logica integrata tra riparaz + prevenz
Compenetraz tra cult socl e compit educ
socila pensa + realiz intervent su: capctà d'az/prendersi cura/ relaz
3 valenze: attivistica, curatv, relaz che sn parte costituv dell'edc
uso dscrtv termine cura: prendersi
prassi + cult d'educ = aree + livl d'intervnt lav socl
Mancaza di posiz dell'educ profs= rischi
confinato in dimns solo relaz + privato di saperi
CFW= intervnt x def 1 cartr educt
peda sociale= formz accadmc x social work
Un pdv pedagogico
un saper che si forma su : def in modo situznl + dipnd prpstv osrvtor/ rigore sicentif/ normatività
Epistemologico: discorso multidscpln- analiz realt da pdv div + elabor model intrvnt (unendo istanz d'interpetz realtà cn istnz trasfmrz)
sguardo peda
valoriz realtà- senza sottrarsi a denunciar
pone pers = centro focale
orient a ricerca del potenziale (sguardo aperto vrs futur)
nn c'è educz senza camb-esplorar sfera "inedito psbl"
connota in term progt (istnz prgnsitche+diagnstc)
peda=saper sul'educ
scienz nn sl teoric- ma "pratico-poietica"
TENSIONE TRASFRMTV- mutuare volto mondo
L'identità epistemologica della peda social
ricondoto alla peda generale- ma è 1#branche autonome del sapere peda
raporto complx: eduz-società
1) indaga+sostine soctà cm "sog educante" attivo
2) studia+progt promz della pers nella dims sociale
indiscuble implicaz politca + dimens ideaologia di PdSc
rigore scientif- dipstv di controllo + valutaz
basata su esrcz rifles critica
logica euristica- cartrz x circolarità tra prassi + teorie
proces genertv + d'arrichmnt reciprc
:warning:+ fam ogg della peda socl
si trasfrm in risp a camb sociali
riconsc sogtvtà fam= rif essenzl x profs CFW
ed è l'attnz crescente che motiv interesse in CFW degli adulti
program modullari/personaliz
saper cm costruzione cont. (il pratica>teorico)
centratura su sog ch'aprend
lifelong learning - sog=proces dinamico - marcato da cont. trasfrmz x life
psbl apprendere a tutte età (genitorialità)
coordinate progt x az a sostgn caregivers
nella constualz + indivdulz intervento (personaliz)
centralità sog
nella biograficità (capctà costruir prpr progt vita)
nella riflessività (pensiero critc-riflsv)
nell'indvduaz di saperi in az + comptenz locali