Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE (PESO SPECIFICO (Il peso specifico di un…
PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE
PESO SPECIFICO
Il peso specifico di un materiale corrisponde al eso dell’unità di volume.
DENSITA'
La densità di un materiale corrisponde alla massa dell’unità di volume.
TENSIONE SUPERFICIALE
I liquidi, pur essendo privi di forma propria, tendono ad assumere la geometria sferica grazie ad una proprietà che si chiama tensione superficiale.
CALORE SPECIFICO
Il calore specifico rappresenta la quantità di calore da fornire all’unità di massa di una determinata sostanza per innalzare la sua temperatura di 1 K (o 1 °C). Nel Sistema Internazionale il calore specifico si misura in J ∙ Kg–1 ∙ K–1.
DILATAZIONE TERMICA
La dilatazione termica dei corpi è una proprietà riguardante l’aumento delle loro dimensioni all’aumentare della temperatura.
FORZE DI COESIONE
Le particelle che costituiscono un liquido sono tenute vicine da forze attrattive, dette forze di coesione, che ne impediscono la dispersione ma che garantiscono, comunque, un continuo movimento.
BAGNABILITA'
La bagnabilità rappresenta la capacità di un liquido di distribuirsi uniformemente su una superficie solida.
CAPILLARITA'
Il fenomeno dell’innalzamento di un liquido all’interno di un tubo capillare, cioè con diametro molto piccolo, è chiamato capillarità.
VISCOSITA'
La resistenza al moto di un liquido fa riferimento a una proprietà specifica chiamata viscosità, che è l’inverso della fluidità.
CORROSIONE
La corrosione è un processo di deterioramento che parte dalla superficie e si propaga negli strati sottostanti di un materiale, provocandone lo sgretolamento; tale fenomeno è causato dalla reazione del metallo con un componente del suo ambiente, solitamente l’ossigeno.