Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SCUOLA DEL PRIMO CICLO (quali scuole? (SCUOLA PRIMARIA (obiettivo?…
LA SCUOLA DEL PRIMO CICLO
quali scuole?
SCUOLA PRIMARIA
obiettivo?
Acquisizione degli apprendimenti di base
(sviluppare le dimensioni cognitive, affettive, emotive, sociali, corporee, etiche e religiose e acquisire saperi irrinunciabili)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
obiettivo?
Favorire una più approfondita padronanza delle discipline e un'articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell'elaborazione di un sapere sempre più integrato e padroneggiato
quali sono le finalità?
Sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva della PIENA REALIZZAZIONE PERSONALE e della PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA VITA SOCIALE.
come possono essere raggiunte?
Attenzione ai processi di apprendimento di TUTTI e di CIASCUNO:
supporti per alunni con disabilità;
prevenire l'evasione dell'obbligo scolastico;
valorizzare il talento e le inclinazioni di ciascuno;
migliorare le qualità del sistema di istruzione.
Corresponsabilità formativa con la FAMIGLIA.
Insegnare la LINGUA ITALIANA che rappresenta lo strumento di comunicazione e di accesso ai saperi.
FUNZIONE ORIENTATIVA: far acquisire la consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse al fine di preparare alle scelte decisive della vita.
in che modo?
attraverso ESPERIENZE SIGNIFICATIVE che permettono di:
capire il MONDO e SE STESSI;
imparare a PRENDERSI CURA del proprio corpo;
sviluppare il PENSIERO ANALITICO e CRITICO;
IMPARARE AD IMPARARE;
coltivare la CREATIVITA';
riflettere sul SENSO e sulle CONSEGUENZE delle proprie scelte.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
obiettivi?
comprendere l'importanza di prendersi cura di SE STESSI, degli ALTRI e dell'AMBIENTE;
costruzione del SENSO DI LEGALITA' e di un'ETICA DELLA RESPONSABILITA' : scegliere e agire in modo consapevole e responsabile elaborando idee per migliorare il proprio contesto di vita;
conoscenza della COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (diritti inviolabili, le varie forme di libertà, pari dignità sociali).
L'AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
quali funzioni ha?
valorizzare l'ESPERIENZA e le CONOSCENZE degli alunni;
attuare interventi adeguati nei riguardi delle DIVERSITA' (alunni privi di cittadinanza italiana o con disabilità);
favorire l'ESPLORAZIONE e la SCOPERTA per promuovere il piacere della ricerca;
incoraggiare l'APPRENDIMENTO COLLABORATIVO (interazione e cooperatività);
promuovere la conspevolezza del PROPRIO MODO DI APPRENDERE (comprendere i motivi di un insuccesso, stimare le proprie abilità, riconoscere le difficoltà e adottare strategie adatte per superarle);
realizzare attività didattiche in forma di LABORATORIO per favorire l'operatività, il dialogo e la riflessione su quello che si sta facendo.