Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ATOMO (Gay-Lussac agli inizi del 1800 elaborò la legge dei volumi…
L'ATOMO
-
Per lungo tempo in antichità si pensò che la materia fosse formata dai quattro elementi, e la teoria dell'atomo divenne meno conosciuta.
Quando intorno al 1600 R.Boyle parlò per la prima volta degli elementi, fu subito successiva la legge di Netwon. Secondo Netwon gli atomi sono formati da sfere piccolissime, dominati da forze attrative e repulsive.
-
Una volta che le leggi chimiche moderne vennero accettate nel mondo scientifico fu impossibile negare l'esistenza dell'atomo.
Venne quindi accettato anche il primo modello anatomico di Dalton, del 1808. Esso sosteneva che:
-
-
-
-Gli atomi non si creano nè si distruggono ma passano da un composto all'altro mantenendo la proprià identità.
Il primo gas (derivato dalla parola caos, disordine) conosciuto fu l'aria, essa non veniva però riconosciuta come attiva dal punto di vista chimico.
In seguito J.Black scoprì l'aria fissata alla fine del 1700, ora conosciuta come anidride carbonica.
Nello stesso periodo C.W.Scheele scoprì l'ossigeno. Poco dopo H.Cavendish scoprì l'aria infiammabile, ora conosciuta come idrogeno. Lui stesso scoprì che il prodotto tra ossigeno e idrogeno era l'acqua.
Infine Presley dimostrò che i vegetali riproducono l'anidride carbonica proveniente da animali e umani.
Gay-Lussac agli inizi del 1800 elaborò la legge dei volumi volumetrici gassosi definiti e costanti. Secondo essa: I volumi delle specie chimiche gassose in una reazione sono sempre in rapporto numerico semplice.
-
L'esistenza di questa teoria permise di iniziare a provare a misurare atomi e molecole, confermando la loro esistenza. Essa fu inoltre confermata un secolo dopo da Cannizzaro, uno scienziato italiano.