Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DETTATO cap 5, 6, 7 (scrittura spontanea (nella ricerca (analisi…
IL DETTATO
cap 5, 6, 7
scrittura spontanea
senza modello orale o scritto
capire livello concettualizzazione
nella ricerca
individuare bambini che non hanno compreso rapporto fonema-grafema
ipotesti di difficoltà nel dettato
analisi linguistica = al dettato
parole
più monosillabi
scrivere testi
plurisillabi più complessi
non scelgono le parole per la loro difficoltà
immersione
mascherata
moschettiere
giapponesina
anche lettere straniere
presenti solo nel secondo dettato
errori
stessa quantità nei dettati
senza impoverimento lessicale
lavorare sulle competenze che già hanno i bambini
solo a fine anno = difficoltà nei dettati
verbi
35% passato prossimo
narrazione
presente
descrivere i disegni
condizionate dalle insegnanti
incipit
in classe si studia essere e avere
i più astratti per i bambini
maggiore varietà
ortografia
convenzionalità già usate nella prima scrittura spontanea
presenti solo nel 2° dettato
insegnare quando ne avverto il problema
immersione nei testi
riflessione sul perchè di una regola
non abituati nelle classi
solo 3 su 13 usavano la scrittura spontanea
come dettano le insegnanti
introduzione
30 minuti
sottrarre concentrazione
noia
stanchezza
anche colore titolo
istruzioni
solo 2 dettati nella 1° e 3 nella 2° senza istruzioni
maggiore silenzio
dura meno tempo
motivazioni
richiesta alunni
abitudine
deresponsabilizzazione
ripasso ortografico
prevenire l'errore
difficoltà per le insegnanti
ex macchina
tipologie
dirette
come si scrivono le parole
problema risolto dall'insegnante
inutile ob di verifica rapporto fonema-grafema
forma lettere
vocabolario tipico del contesto classe
chiavi ortografiche
associare alla lettera la medesima parola
alfabetieri
1 more item...
indirette/implicite
suddivisione sillabe o lettera per lettera
non tiene conto livello concettualizzazione
difficoltà per livello sillabico
domande ai bambini
legittime
da completare
automatismi
avvertimento difficoltà
aiuto solo per quel gruppo classe
contratto implicito
per contrasto
dire parola sbagliata
soprattutto per doppie
unica strategia di apprendimento
allungamento dei suoni
situazione irreale
sovrauso negativo
qnd il suono è marcato pensano subito alle doppie
1 more item...
che confondono
molte ripetizioni
ex. Luiza o macchina
conclusioni
mancanza coerenza fra scopo e modalità
disincentivare riflessione
strategie poco significative e non reali
bisogno di aiutare
errore negativo
qnd i bambini non conoscono una regola
linguaggio metaforico
per semplificare
aiutare memorizzazione
è davvero utile?
più vicino all'esperienza del bambino?
sminuisce le abilità
spreco di memoria
sussidiari
storia dell'apostrofo
diverso dalla realtà
abitudine degli alunni
come scrivono i bambini sotto dettatura
relazione tra errori e modalità dettato
due modalità
con istruzioni
senza istruzioni
1° dettato
meno errori
fatica a comprendre le istruzioni
2° dettato
più errori
scrivono in modo alfabetico
capiscono le istruzioni
abituati contratto didattico
confronto tra parole con + errori
1° dettato
4 parole
Matilde
scelto dagli alunni
non dipendono dalle indicazioni
alunni seguono proprie ipotesi
2°dettato
22 parole
Pompelmo
12 alunni
9 alunni
alunni in difficoltà
1° detato non svolto
insegnante accanto
copiato dal compagno
maggior parte delle parole non convenzionali
chi ha compreso parzialmente rapporto fonema-grafema
2 alunni
fine anno migliorano
efficace
stabilizzano il rapporto
livello sillabico
1° dettato
solo qualche sillabe
2° dettato
uno sa tradurre fonema-grafema
l'altro scritture non convenzionali
nella scrittura spontanea
dice che non è capace
sono 23 - 7 assenti
conclusioni
no strumento valido
collegare nuovi apprendimenti a ciò che so già
ritmo troppo veloce
alcuni retrocedono anche nelle scritture spontanee
altri scrivono meglio spontaneamente
strategie e ritmo personali
non si arriva all'obiettivo dell'insegnante
stimolo troppo lontano da schemi assimilatori
no sforzo accomodatore
valido per chi sa scrivere in modo alfabetico
insegnante metodi Ferreiro
offre occasioni di scrittura
riflessione collettiva
testi costruiti insieme o a gruppi
no solo codice
partire da scritture spontanee
mai dettato tradizionale
dettato tradizione
alunni chiedono il senso
parlato naturale
no indicazioni
unità di senso
alunni non fanno domande
l'insegnante le rimanda a loro
stesso tempo 22 parole, 76
discussione
due alunni in difficoltà
ritmo troppo veloce
obbligati a scrivere ciò che non vogliono
bimbo più competente
facile perchè non ha dovuto pensare
utilizzo dettati non tradizionali
a gruppi
sintesti discussione
avvisi o testi prodotti insieme