Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DETTATO NELLA SCUOLA PRIMARIA INTRODUZIONE (forme diverse di dettato…
IL DETTATO NELLA SCUOLA PRIMARIA
INTRODUZIONE
Presupposti teorici
ricerce psicogenetiche
1985-Italia
scuola piagetiana
bambino attivo nella comprensione del mondo
formula ipotesi sul funzionamento della lingua
difficile trovarlo a scuola
no uso preconoscenze
metodo più adatto per acquisire il codice
scrittura come processo complesso
non solo traduzione fonemi-grafemi
in discussione l'insegnamento della scrittura
creare un ambiente di apprendimento dove emergono le preconoscenze
ricerca sul dettato
classi prime
motivazioni
molto presente per insegnare la lingua
ricerca di Ferreiro in Messico
punto di riferimento
obiettivi di ricerca
analisi dei dati
letteratura non affronta il tema
aspetto storico
Quintiliano
pratica faticosa
per far scrivere e poi ricopiare
dall'Unità d'Italia
problema analfabetismo
dal 1900 al 1950
dibattito su modalità e valutazione
per apprendere le convenzioni ortografiche
regime fascista
dettato ideologico
dal 1985
scompare dai programmi ministeriali
non viene messo in discussione
libri di testo con indicazioni per insegnanti
anni 70
critiche alla scuola tradizionale
Dieci Tesi per l'educazione linguistica
non promuove lo sviluppo linguistico
giorni nostri
nessun dibattio
ma la pratica rimane
non ci sono indicazioni dal ministero
domande di ricerca
perchè e in che modalità si detta?
è utile il dettato
bambini già alfabetizzati
bambini con lingue non trasparenti
i bambini meno competenti riescono a svolgerlo?
obiettivi
favorire una riflessione
cogliere scarto tra agito e dichiarato
emergere credenze
letteratura di riferimento
anglosassone
usato come test di valutazione della competenza linguistica
grammatica interna
fare previsioni
abilità lontane dalla comunicazione quotidiana
Italia
anni 70
routine tramandate senza riflettere
scrittura senza scopo
attenzione al significante e non significato
lavorare prima su contesti comunicativi reali
poi analisi delle parole e dettato
il dettato è molto difficile
implica aver compreso il rapporto fonema-grafema
competenza metalinguistica
obiettivo del dettato per insegnanti
nella lingua non c'è una corrispondenza perfetta
enfatizzare unità fonologiche che non si sentono
doppie
accenti
atteggiamento artificioso
1 more item...
spezzare unità linguistiche
ancora più artificioso
forme diverse di dettato
dettare i testi prodotti dagli alunni
anche gli alunni possono dettare
dettato a coppie
revisione testi
correre a leggere una frase e poi dettarla
memorizzazione
oppure esperienze vissute e discusse
dettato muto
riassunto di esperienza/discussione
riflessione linguistica
ogni proposizione
cancellata e scritta sul quad
scritto alla lavagna
dettato collettivo
stimolo iniziale
domande dell'insegnante
risposta scritta
dettare proprie rx
dettato improvvisato
una frase a testa
produrre una storia
dettato telegrafico
parole all'infinito e senza concordanze
correggere
dettato da modificare
frase da correggere
say it right
testo scomposto
inizia a dettare chi ha l'incipit, etc..
ricerca di Ferreiro
scuola di base
anni 80-Messico
dettato come strumento principale
struttura del dettato
introduzione
presentazione contenuto
ripetizione contenuto
prima spezzetto e poi ridico la parola intera
prima parola intera poi spezzettata
semplice riproduzione di suoni
ripeto la parola intera
istruzioni
per evitare l'errore
qual'è l'obiettivo?
capacità di capire le istruzioni
non valuta il livello di scrittura
informazioni e correzioni
contenuto si perde tra le info
limiti
frasi poco significative
frasi prevedibili
impoverimento lessicale