Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PORTOGALLO (GEOGRAFIA (Le coste del Portogallo si presentano con tratti…
PORTOGALLO
GEOGRAFIA
-
occupato per il 53% dalla pianura, per il 26% dalla collina e per il 21% dalla montagna.
Il Portogallo è uno Stato tricontinentale, con l'arcipelago di Madera appartenente geograficamente all'Africa e le isole di Flores e Corvo nelle Azzorre, nel continente americano.
La massima altezza della regione continentale è rappresentata dai 1.993 metri del Monte Malhão da Estrela La pianura più importante è l'Alentejo. Il fiume più lungo è il Douro, 322 km nel tratto portoghese su un totale di 895 km. Il lago più esteso è il lago di Alqueva(250 km2), di origine artificiale sul fiume Guadiana. Non sono presenti laghi naturali, ma numerosi alle Azzorre quelli vulcanici.
CLIMA
presenta forti differenze climatiche. Al nord il clima è atlantico, mite e molto piovoso durante la stagione autunnale. A sud il clima è tipicamente mediterraneo e dunque molto secco. Nele terre più interne il clima presenta caratteristiche più continentali.
POPOLAZIONE
l Portogallo ha una popolazione di 10.562.178 abitanti con un tasso di mortalità che dal 2007 supera il tasso di natalità
RELIGIONE
In Portogallo è garantita la libertà religiosa e vige il principio della laicità dello Stato. Non vi è quindi una religione ufficiale.
LINGUA
La lingua ufficiale del Portogallo è il portoghese, adottato nel 1290 dal Re Dionigi. Con più di 210 milioni di parlanti nativi, è la quinta lingua più parlata al mondo, e la terza in quello occidentale.
ORDINAMENTO
Portogallo è una Repubblica semipresidenziale. Il Presidente della repubblica è eletto dal popolo ogni 5 anni e gode di limitati poteri esecutivi. Egli nomina e revoca il Primo ministro e, su proposta di questo, i Ministri. Il Primo Ministro è capo del governo
-
Parte più occidentale della Penisola iberica, nell'Europa meridionale, affacciato sull'Oceano Atlantico, con circa 830 chilometri di coste a sud e a ovest, confina solo con la Spagna
occupa una fascia di territorio lunga circa 700 km e larga 150/200 km che dai rilievi della Meseta iberica scende fino alla costa atlantica.
-