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CIP glossario secondo anno (Corporate Identity (manuale che serve a…
CIP glossario secondo anno
Corporate Identity
manuale che serve a disciplinare l’utilizzo del marchio
Costo per Contatto
Costo per raggiungere il singolo fruitore “appartenente al target”
Crocini di Registri
crocette fuori dall’area della pagina per allineare le diverse selezioni di un documento a colori
Deadline
scadenza, è il termine ultimo temporale entro il quale bisogna svolgere l’incarico/progetto.
Dorso
è lo spessore di un progetto editoriale (stampato, cartelletta di presentazione, etc.)
Guerrilla Marketing
Il guerrilla è una pubblicità che esce dagli schemi tradizionali
Esportazione
web/monitor > export a 72 dpi RGB stampa > export a 300 dpi CMYK
Fidelizzazione
attività studiata per agevolare l'instaurazione di un rapporto duraturo con il consumatore.
Freelance
professionisti di varia natura, specializzati in un settore disposti a collaborare con le agenzie in modo flessibile
Fustella
sagoma per la stampa
Gadget
omaggi di un’azienda
Gestalt
illusione ottica , aspetti percettivi
Gutemberg
inventa la stampa a caratteri mobili (1455) introducendo la prima “produzione seriale” dando vita alla tecnica della stampa moderna
Headline
Sintetizza l’argomento della comunicazione o della campagna
House Organ
è il giornale aziendale
interno
rivolto principalmente ai dipendenti
esterno
si rivolge ai clienti reali o potenziali
Immagine
forma esteriore degli oggetti percepiti alla vista
Layout
disposizione degli elementi
Loyalty
indica la fedeltà dei propri clienti
Logo
il logo è la componente verbale di un marchio, l’esposizione tipografica del nome di una marca.
Marca
evoca un insieme di valori predefiniti, definendo il posizionamento sul mercato
Marchio
parte della marca riconoscibile, caratterizzato da elementi visivi
Metacomunicazione
è una comunicazione che contiene un’altra comunicazione