Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Glossario CIP secondo anno (Account (“cerniera” tra agenzia e cliente,…
Glossario CIP secondo anno
Account
“cerniera” tra agenzia e cliente, gestisce budget
Abbondanze (o trapping)
margine di abbondanza, di solito si tratta di 1 o 2 mm per lato
Advertising
sinonimo di pubblicità
Affissione
mezzo pubblicitario esterno, esempio poster, manifesti
Animatic
story board animato
Art Director
si occupa di studiare la parte visuale, dirige il team di creativi Insieme al copywriter forma la coppia creativa.
Brand
“marca” o “marchio di fabbrica”
Barre colore
quadratini di colore che rappresentano gli inchiostri CMYK e le sfumature di grigio
Bozza
versione non definitiva o “light” o anche prova di stampa.
Bozzetto
è una prima versione dell’idea,
Brand Awareness
capacità di riconoscere un marchio
Branding
disciplina preposta alla creazione e costruzione di un brand.
Brand Equity
Valore, forza di una marca sul mercato di riferimento
Brand Identity
insieme dei codici visuali, testuali e verbali che rendono riconoscibile un brand
Brand Image
immagine della marca
Brand Power
Consiste nella somma di Distinctiveness Power, Loyalty Power, Reputation Power e Business Power.
Brief
documento che riassume gli obiettivi di una campagna pubblicitaria o le strategie
Briefing
breve riunione durante la quale si informano i partecipanti circa il contenuto del Brief
Call to Action
invito all' azienda
Case History
spiegazione di un fatto
Classificazione Tipologica
Monogramma, Logotipo, Logotipo figurato, Marchio figurato, Marchio astratto, Marchio illustrato, Solo simbolo
Codice Etico
tutti i principi etici scelti dall’impresa
Coefficiente Visivo
continuità grafica
Colori
hanno una rilevanza fondamentale per veicolare sensazioni ecc. devono essere scelti con attenzione
Commodity
merce di carattere primario, ha caratteristiche standard a prescindere da chi lo produce e commercializza
Comunicato Stampa
è un testo utilizzato per comunicare ai giornalisti le proprie iniziative e novità
Comunicazione d'Impresa
insieme di attività di comunicazione e di ascolto, gestite con tecniche manageriali al fine di definire le strategie aziendali, supportare il raggiungimento degli obiettivi, rafforzare la reputazione
Concept
idea di base
Copywriter
è il professionista che nell’agenzia ha il ruolo di ideare e scrivere i testi pubblicitari