Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MEDIOEVO (LOTTA PER L'INVESTITURA: Enrico 4 ( 1056/1106), maggiorenne…
MEDIOEVO
LOTTA PER L'INVESTITURA: Enrico 4 ( 1056/1106), maggiorenne a causa del DICTATUS PAPAE convocò a Worms un concilio di vescovi tedeschi nel quale il papa veniva scomunicato. GREGORIO SETTIMO scomunicò l'imperatore.
Enrico restato fuori dal castello al freddo e al gelo per tre giorni (punizione), soltanto al terzo giorno chiese perdono e venne scomunicò.
Non era veramente pentito infatti convocò un concilio a Bressanone dove scomunicò il papa e lo sostituì con un antipapa Clemente terzo.
Per impedire che l'impero si sgretolasse, Enrico si recò a Canossa, in Italia centrale dove Gregorio settimo era ospite della contessa MATILDE.
Enrico si fece incoronare imperatore dall'antipapa e cinse d'assedio Castel Sant' Angelo. Il papa chiamò in suo soccorso Roberto il Guiscardo ( re normanno) che liberò il papa.
-
Gregorio morì e anche Enrico, egli venne ucciso dal figlio Enrico quinto che assunse il titolo imperiale. Egli puntò sia sulla forma militare che sulla diplomazia.
CONCORDATO DI WORMS: Stipulato tra l'imperatore e Callisto secondo: la nomina dei vescovi aspettava al papa, i vescovi potevano ricevere incarichi politici dall'imperatore.
in Germania l'investitura laica avrebbe preceduto quella religiosa mentre in Italia il contrario: DISTINZIONE TRA CHIESA E STATO.
Enrico quinto si scontrò con il papa Pasquale secondo, sostenitore della teoria teocratica ( dio al centro di tutto).
-
LO SCISMA DELLA CHIESA: Dal 476 al 1054 il Papa riunì diversi concili per parlare del cristianesimo.
I sacerdoti diventano sempre più potenti tant'è che si arriva a temere che essi possano andare contro il potere della Chiesa.
I sacerdoti continuano alla ricerca di alleanze e fanno promesse tra le quali si arriva alla VENDITA DELLE INDULGENZE/VENDITA DEL PERDONO : CORRUZIONE.
-
Con l'arrivo dei popoli barbarici la Chiesa tenta di ripristinare i dogmatismi cristiani e nel frattempo i sacerdoti iniziano a sposarsi per mantenere un'eredità dinastica, ma anche per arricchire il loro patrimonio. I Feudatari cominciano ad acquistare molto potere.
SCISMA/SEPARAZIONE: Si arriva così al 1054 con la separazione tra la Chiesa di ROMA (CATTOLICA) e la chiesa di COSTANTINOPOLI (ORTODOSSA).
Bibbia: era sia un libro sacro perché conteneva le leggi di Dio, ma anche una sorta di ENCICLOPEDIA che veniva diffuso dai sacerdoti per renderlo accessibile a tutti.
IL SISTEMA VASSALLATIVO: Con la frammentazione del sistema di Carlo Magno gli uomini liberi erano alla ricerca di qualcuno più potente di loro che potesse proteggerli.
Il debole si raccomandava al SIGNORE, giurandogli fedeltà e obbedienza, diventando così il suo VASSALLO.
BENEFICIO: Premio che forniva il SIGNORE al vassallo per il suo operato, che solitamente era un territorio da governare chiamato FEUDO
INVESTITURA: Cerimonia solenne nella quale veniva assegnato il FEUDO. Il VASSALLO si inginocchiava ai piedi del suo SIGNORE in segno di OMAGGIO.
-
FEUDALESIMO: FEUDO: Termine germanico che significa possesso del bestiame. Il FEUDALESIMO era un'organizzazione sociale, politica ed economica tipica del basso medioevo fondata su legami privati di fedeltà e aiuto. Esso però costituiva una piramide feudale imperfetta nella quale ai vertici si trovavano i più ricchi mentre in basso i più poveri.
ETA' DI MEZZO: Epoca compresa tra l'età greco-romana e il loro tempo. Età ricca di innovazione in tutti i campi, sviluppo economico e commerciale.
RINASCIMENTALI: Danno una connotazione negativa: epoca barbarica, caratterizzata da superstizione e pregiudizi.
-
-
-
INCASTELLAMENTO: Approfittando della debolezza e della vulnerabilità dell'impero, i saraceni, i normanni e gli ungari tra il 9/10 sec iniziarono ad invadere tutta l'Europa occidentale.
CONSEGUENZE: Atteggiamento di chiusura, frustrazione, ribellione e paura da parte degli uomini poiché credevano che fosse Dio a volere questo (messaggio divino) in quanto essi si erano comportati male e perciò si meritavano questa punizione.
CASTELLI: Per porre fine a queste invasioni si diffusero in tutta Europa i CASTELLI. Essi erano edifici fortificati , circondati da mura di difesa e torri alte per avvistare il nemico. Erano posti su colline, vicino a fiumi o ai confini in modo da poter vedere i nemici e difendersi allo stesso tempo e in più ospitare la famiglia e la servitù dei FEUDALI.
rifugio: I castelli erano posti dove poter trovare SICUREZZA e un RIFUGIO in caso di necessità che favorì inoltre lo sviluppo di villaggi intorno alle loro mura trasformando i castelli in CENTRI DI POTERE AUTONOMI (sviluppo economico, arricchimento).
-
-
ETA' CAVALLERESCA E LA CORTESIA: Una delle opere letterarie di grande spicco per l'esaltazione dell'ideale cavalleresco è sicuramente la CHANSON DE ROLAND. L'etica cavalleresca aveva come fondamento la VIRTU' DELLA LEALTA' rivolta dal cavaliere verso il signore, la chiesa e quindi anche Dio, IL CORAGGIO e la GENEROSITA' ovvero il disinteresse economico.
AMOR CORTESE: Il cavaliere nei confronti della donna doveva essere molto RISPETTOSO e CORTESE (nascita nella corte). Per ottenere l'amore della dama inoltre, egli era tenuto a dare il meglio di se in qualsiasi situazione per migliorarsi sempre di più.
DIVISIONE DEL REGNO DI CARLO MAGNO ALLA SUA MORTE (814): L'impero venne diviso tra i tre nipoti dell'imperatore. -LOTARIO: Regno d'Italia e Lotaringia, regione occidentale del Reno. - -LUDOVICO IL GERMANICO: Regno di Germania. - CARLO IL CALVO: Regno di Francia. Suddivisione geografica e nascita di tre nuclei nazionali: ITALIANO, TEDESCO, FRAANCESE.
TEORIA DEI TRE ORDINI: Nel 1015 il vescovo Adalberone di Laon per spiegare l'organizzazione sociale del sistema feudale, elaborò la teoria dei tre ordini. Egli divideva la società in tre ordini e non tre classi sociali: ORATORES: Clero BELLATORES: Nobili, guerrieri LABORATORES: Contadini e artigiani che dovevano fornire e garantire i mezzi di sostentamento. Era un'organizzazione voluta da Dio e quindi era immutabile e perfetta. Il clero e i nobili avevano dei privilegi in quanto non erano tenuti a pagare le tasse e a lavorare. L'appartenenza ad un ordine era determinata da un ATTO GIURIDICO, quindi per diventare nobile era necessario ricorrere ad un atto di investitura/atto giuridico, mentre i contadini e i servi erano legati al loro padrone.
RE TAUMATURGHI: In Francia il re si attribuisce dei poteri miracolosi di guarigione.
In Inghilterra il potere del re è quello di Dio che appartiene a Dio per natura ed è concesso al re per grazia. L'imperatore è superiore al papa e quindi egli non poteva essere eletto senza il consenso dell'imperatore e doveva augurare fedeltà ad egli.