Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COGNITIVISMO (Piaget (L'intelligenza la più alta forma di adattamento…
COGNITIVISMO
Piaget
-
-
Stadi dello sviluppo : senso motorio (0/2), pre-operatorio(2/7)' operazioni concrete (7/11), operazioni formali
Il linguaggio compare solamente quando il pensiero ha raggiunto un determinato sviluppo : quando il bambino raggiunge lo stadio pre-operatorio e compaiono le parole.
Bruner
-
-
Conoscenza attraverso tre rappresentazioni: attiva, iconica e simbolica
Scaffolding:“impalcatura” indica l’aiuto di una persona esperta (insegnante, tutor, coetaneo) che fornisce indicazioni e suggerimenti, per consentire al bambino di svolgere un compito, risolvere un problema o raggiungere un obiettivo, pur non avendo ancora tutte le conoscenze e le abilità specifiche per farlo in autonomia..
Vygotskij
Esponente della teoria culturale/cognitiva. L'interazione con l'ambiente sociale è decisiva per lo sviluppo.
Il linguaggio si sviluppa nel bambino per una funzione di utilità sociale e solamente dopo diventa un linguaggio interno, che il bambino utilizza anche per sviluppare il pensiero .
Zona di sviluppo prossimale: distanza tra il livello attuale e quello potenziale, che può essere raggiunto con l'aiuto di un adulto oppure di un coetaneo con un livello di competenza maggiore.
Gardner
Intelligenze multiple:intelligenza linguistica, logico-matematico, spaziale, corporea-cinestesica, musicale interpersonale, intrapersonale, naturalistica ed esistenziale
-
Una corrente che si contrappone al comportamentismo e propone che si imparano non solo comportamenti e abitudini, ma anche concetti , regole...
-
L'apprendimento caratterizzato dalla costruzione del confronto tra le informazione in atto e quelle pregresse collocate nella memoria. APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
-
-