VETRO COMUNE=è trasparente ed è usato per finestre,specchi e servizi da tavola.Il vetro per bottiglie viene spesso colorato con ossidi di ferro o altre sostanze.
VETRO NEUTRO=viene impiegato nell'industria farmaceutica.
VETRO ATERMICO O PYREX=è resistente al calore,viene impiegato nella vetreria domestica e per recipienti usati nei laboratori chimici.
VETRO OTTICO=limpidissimo e trasparente,totale mancanza di difetti,viene usato per lenti,occhiali,apparecchi scientifici.
VETRO FOTOCROMATICO=contiene sali d'argento.Se colpito da una forte intensità luminosa diventa scuro.
CRISTALLO=è formato da silicati di piombo e di potassio ed è caratterizzato da una notevole brillantezza e sonorità metallica.Si presta per la molatura e l'incisione.
VETRO TEMPERATO=ha grande resistenza e durezza date dalla tempra,sistema di raffreddamento rapido.Se si rompe si riduce in piccoli frammenti arrotondati.
SPECCHIO=per fabbricare gli specchi si parte da lastre di vetro perfettamente parallele,senza difetti.Per ottenere la superficie riflettente si fa depositare sul vetro uno strato sottile di argento per gli specchi pregiati,di stagno e alluminio per gli specchi comuni,di piombo per gli specchi scuri.Gli strati metallici vengono poi protetti con vernici.
-