Lo stesso articolo si dice poi quando navigazione è da ritenere manifesta, se essa è obiettivamente evidente per qualsiasi stato che si comporti in materia secondo la etica abituale è in buona fede. Data di una soluzione di compromesso tra due opposte teorie da un altro, piena rilevanza, e dall'altro lato la totale irrilevanza, per la validità dei trattati, della violazione di norme interne sulla competenza a stipulare, entrambe abbondantemente argomentate dalla dottrina.
La CIG ha trattato questa materia nella sezione del 10 ottobre 2002 sono controverse della frontiera terrestre e Marittima tra il Camerun e la Nigeria. vediamo infatti in rilievo la verità del dichiarazione di marowak firmata nel 1975 tra i due paesi, alla quale era riconosciuta natura di trattato vincolante. La Nigeria argomenta va che il capo dello Stato aveva sottoscritto tale strumento senza avere i poteri necessari in base al diritto interno.
La corte, dopo aver sottolineato chi limiti alla competenza del capo dello Stato nigeriano non erano manifestati perché non sufficientemente pubblicizzati ha concluso che: non vi è alcun obbligo giuridico generale per gli stati di tenersi informati sugli sviluppi legislativi e costituzionali in altri Stati che sono o potrebbero diventare importanti per le relazioni internazionali degli Stati membri.