Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ATOMO E LA SUA STRUTTURA 5-Atomi di carbonio (La parola atomo…
L'ATOMO E LA SUA STRUTTURA
-
Democrito, filosofo greco del IV secolo a.C., è stato il primo ad aver utilizzato il termine atomo.
Nel 1803 il chimico inglese John Dalton propose la sua versione del *modello atomico,* in cui l'atomo veniva descritto come una sfera solida e compatta. ,,
Dopo di lui anche altri scienziati formularono ipotesi diverse, fino ad arrivare al fisico danese Niels Bohr, che riuscì a delineare un modello atomico che ancora oggi viene considerato corretto.
Oggi possiamo definire l'atomo come la più piccola particella di un elemento chimico, che ancora conserva le caratteristiche chimiche dell'elemento stesso.
-
La parola atomo significa "indivisibile" perché così si considerava al tempo di Democrito. Con l'avanzare della tecnologia, gli scienziati sono riusciti a dividere l'atomo in tre particelle chiamate:
-
-
-
-
I neutroni hanno carica elettrica nulla: insieme ai protoni, costituiscono il nucleo atomico perciò vengono detti nucleoni.
-
Il numero dei protoni, e quindi degli elettroni, di un atomo è detto numero atomico (Z): ad ogni numero atomico corrisponde un elemento chimico.
-
Atomi di uno stesso elemento con numero diverso di neutroni si dicono isotopi dello stesso elemento.
La particella con massa minore è l'elettrone. Poiché la massa dell'elettrone è piccolissima non viene considerata nel calcolo della massa atomica.
Gli elettroni orbitano attorno al nucleo, ma non in modo casuale: si possono posizionare a distanze ben precise in 7 aree più o meno sferiche dette anche strati o gusci elettronici ognuno caratterizzato da un preciso livello di energia.
-
-