Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L' agenzia pubblicitaria oggi (Web Agency (sviluppo web (Creazione e…
L' agenzia pubblicitaria oggi
Agenzia Full Service
in grado di occuparsi della comunicazione pubblicitaria a 360 gradi
Agenzia in Rete
vera e propria rete di singole agenzie in grado di fornire i singoli servizi specializzati nei diversi settori della comunicazione
Above the line
Reparto marketing
Si occupa di elaborare e ottimizzare le strategie di marketing aziendale
Analizza la situazione del mercato per individuare forze e debolezze dei concorrenti
marketing aziendale per approfondire le informazioni sul brief
Approfondisce le conoscenze relative al target
Collabora con gli account per fornire dati necessari allo sviluppo
Reparto creativo
È il cuore dell’agenzia, si occupa dell’ideazione e dello sviluppo del messaggio pubblicitario, i concept e le progettazioni grafiche
Coppia Creativa: art director e copy writer
Graphic Designer - progettazione visiva
Creative Director - coordinare le coppie creative
Grafici Visualizers - grafici puri, esecutori
Reparto account
Funge da anello di congiunzione tra agenzia e cliente
Relazioni con il cliente
Espone al gruppo di lavoro i contenuti del brief
Presenta al cliente le proposte elaborate
Gerarchia
Account senior o executive - spesso specializzato in un settore
Account junior - poca esperienza, collabora con un senior
Account supervisor - segue e coordinati i diversi account
Project Manager
persona che sviluppa i progetti, raccogliendo le esigenze riportate dall’account
La Rete
si compone di differenti tipologie di agenzie con cui collaborare a seconda del progetto
Il Centro Media
Si occupa di progettare e pianificare i piani di comunicazione
Media buyer acquista gli spazi dalle società concessionarie
Media research si occupa di raccogliere tutti i dati necessari per
rendere la campagna ottimale
Media planner: pianifica le campagne in base agli obiettivi
pubblicitari e al budget
Le Agenzie di in-store promotion o “action marketing”
organizzazione e la gestione di attività all’interno dei punti vendita
Promoter sul punto vendita
Azioni sul buyer
Agenzie di direct marketing
agenzia di direct marketing è specializzata nella creazione e nello sviluppo dei messaggi legati all’uso dei diversi strumenti interattivi
Non far cestinare la lettera nel caso del mailing
Indurre il destinatario a chiedere maggiori informazioni
Agenzia di P.R.
relazioni per conto dell’azienda
Organizzazione di eventi
Relazioni con i media
Gestire i rapporti con le istituzioni
Prevenire e gestire situazioni
critiche
Agenzia di Packaging
agenzie specializzate nella creazione dei packaging e dei confezionamenti
Protezione del prodotto in grado di garantirlo e conservarlo
Stoccaggio
Forma di presentazione del prodotto
La Casa di Produzione
Vengono contattate dal Producer delle agenzie Above the line, e sviluppano progetti video
Case di produzioni musicali
Case di post produzione, sono complementari alle case di produzione e si occupano di montaggio ecc
Case di produzione cinematografiche
Web Agency
sviluppo web
Creazione e gestione siti web e e-commerce
E-zine
Banner
Applicazioni mobile
Figure Professionali
Web designer: progettazione e creazione grafica di siti web
Web master: figura più tecnica che creativa, si occupa di
programmazione
Programmatore puro: solo programmazione
Le Concessionarie di Pubblicità
Sono organizzazioni specializzate nella vendita degli spazi pubblicitari