Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
OGM si o OGM no? (Regole per un'educata conversazione (Libertà di…
OGM si o OGM no?
-
PRO
ECONOMIA
-
Sono gli unici vegetali che grazie alle loro caratteristiche si coltivano in ambienti estremi(siccità, mancanza di risorse nel terreno,pesanti attacchi di insetti)
Le piante OGM con aumentato apporto di vitamine, acidi omega-3 o antiossidanti possono rispondere alle esigenze sempre più sentite dai consumatori.
Il mais OGM non è sterile. Da tre anni Non è più soggetto a copyrigh e non occorrerebbe più pagare royalties per utilizzarlo
SALUTE
Sono sicuri perché prima di essere coltivati e messi in commercio sono sottoposti a un sistema di controllo rigoroso(Consensus Document sul tema "Sicurezza alimentare e OGM"- Prof. Umberto Veronesi e + di 18 società Italiane)
Il mais OGM non è pericoloso per la salute, anzi è stato dimostrato che fa bene perché con quelle coltivazioni si elimina l'attacco delle fumosine.( Scientific Reporters -Scienziati Università superiore di Sant'Anna e d UniPI - 2018). Il mais OGM ha un contenuto di tossine vegetali (aflotossine) di molto inferiore a quello tradizionale. Arrivano attraverso la catena alimentare sulle nostre tavole( mais,mangimi animali, latte carne) e possono causare tumore all'esofago e provocare malformazioni al sistema nervoso centrale del feto(Francesco Sala Prof di Biologia vegetale UniMI-Art.su "La Repubblica, 4/11/2004. Roberto Defez,Direttore Laboratorio di Biotecologie di UniNA.-Art. su la Stampa 17/10/2007. Scientific Reporters -scienziati Università superiore di Sant'Anna e di UniPI 2018).
AMBIENTE
Gli OGM de tipo BT evitano l'uso di pesticidi per combattere alcuni parassiti, utilizzando una tossina derivata dal batterio Bacillus turingensis(BT), che funziona solo nelle vie digerenti degli insetti dove trova un pH basico, mentre nei vertebrati è acido.
Gli OGM resistenti agli erbicidi consentono una pratica agricola detta "no-till".il terreno non viene arato ma inciso ed irrorato con erbicida. Viene così ridotto il dilavamento dei suoli, il dissesto idrogeologico e la liberazione di CO2 (Effetto serra)
Gli OGM permetteranno di affrontare i futuri cambiamenti climatici.Grano,mais ,riso ingegnerizzati possono resistere alla carenza idrica e all'alto contenuto di sale nei suoli causato dalle irrigazioni.sono piante che "sudano "meno e le cui radici esplorano meglio il terreno. se le previsioni sull'aumento delle temperature fossero corrette, le piante tradizionali non avrebbero il tempo di adattarsi ai nuovi climi provocando un crollo della produzione.
-
CONTRO
AMBIENTE
Trasferimento dei tratti genetici modificati dalle varietà OGM alle specie selvatiche. Si potrebbero avere invasioni massicce di specie vegetali dannose per l'agricoltura.
-
Alterazione di ciò che l' Evoluzione ha prodotto nelle piante in centinaia di milioni di anni con conseguente evoluzione biochimica degli organismi animali superiori(Giuseppe Nacci, medico, e Giuseppe Altieri, agroecologo- Convegno SANA 13 /09/2008
SALUTE
-
Rischi per la salute dell'uomo: potrebbe verificarsi il trasferimento delle nuove caratteristiche genetiche alle cellule del tratto digerente e ai batteri presenti in esso (a questo riguardo, il problema principale riguarda il trasferimento ai batteri di geni per l’antibiotico-resistenza). Non esistono tuttavia studi che confermano queste potenziali minacce.
-
Economia
Si potrebbero avere danni per l'industria agro-alimentare: si rischia che il mercato alimentare finisca nelle mani delle multinazionali biotecnologiche. Dottoressa Federica Ferrario, responsabile agricoltura sostenibile, di Greenpeace Italia OGm e Monopolio
-