Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Essenziale p.146 (9.In quali altri paesi si diffuse la riforma? (In…
Essenziale
p.146
9.In quali altri paesi si diffuse la riforma?
In Inghilterra re Enrico VIII, fondò una Chiesa nazionale (ANGLICANA) per: - disporre delle ricchezze ecclesiastiche -liberarsi di Caterina d'Aragona e sposare Anna Bolena. Il calvinismo si diffuse in certe zone della Francia, in Scozia, nei Paesi Bassi, invece l'Europa meridionale rimase cattolica.
1.Qual'era la situazione della chiesa agli inizi del 500?
La Chiesa era diventata molto potente. Tanti come Gerolamo Savonarola (1498) stimolarono una RIFORMA della Chiesa che la riportasse a vivere.
3.Quali erano le idee di Lutero?
Per Lutero:-i cristiani potevano leggere la bibbia senza l'insegnamento della Chiesa -la salvezza dipendeva solo dalla FEDE -il sacerdozio era universale Lutero allora giunse alla rottura con il papa.
4.Quali conseguenze politiche ebbe la predicazione di Lutero?
Lutero trovò l'appoggio soprattutto dal popolo tedesco, che non sopportava l'autorità della Chiesa e di Carlo V. Quando Lutero fu SCOMUNICATO e ricercato, i nobili lo riportarono al sicuro.
7.Che caratteri assunse la riforma in Svizzera?
La Riforma si diffuse soprattutto a Ginevra, dove il francese Giovanni Calvino fondò una Chiesa protestante che prese il potere della città.
6.Quale fu la conclusione delle lotte politiche in Germania?
Dal 1529 i principi che sostenevano Lutero vennero chiamati PROTESTANTI. Nel 1555 fu firmata la pace di Augusta, la quale permetteva ai principi di scegliere la religione in cui credere.
5.Che cosa accadde in Germania con la diffusione delle idee luterane?
Lutero non riconosceva l'autorità del papa e dell'imperatore: in Germania, questo venne inteso come un invito alla RIBELLIONE. I contadini si ribellarono contro i nobili, i contadini furono sconfitti nel 1525.
8.Quali erano gli insegnamenti di Calvino?
Calvino era convinto che Dio avesse scelto chi doveva essere salvato e chi invece dannato. I calvinisti davano molta importanza al lavoro e alla ricchezza.
2.Quale fu la causa della protesta di Lutero?
Nel 1517 da papa Leone X fu dichiarata una grande vendita di INDULGENZE. Con i soldi delle indulgenze, il papa voleva costruire la cupola di San Pietro. Questo commercio scandalizzò Martin Lutero, che nel 1517 pubblicò le 95 tesi contro la Chiesa.
10.Quali furono le conseguenze della riforma?
Quasi un terzo degli europei divenne protestante. L'IMPERO RISULTO' INDEBOLITO, mentre le monarchie si rafforzarono. Scoppiarono guerre tra gli Stati finché uno stato decise di perseguitare l'altro per decidere una sola religione.