Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I metalli (I materiali metallici per assumere una forma devono passare…
I metalli
-
L'ACCIAIO è una lega di ferro con un contenuto di carbonio che va dallo 0,1 all'1,8%. L'acciaio viene prodotto attraverso l'affinazione della ghisa, che consiste nell'eliminazione quasi totale del carbonio, e può avvenire grazie al:
Il forno elettrico: sfrutta come sorgente di calore l'energia elettrica
Il convertitore a ossigeno: al posto dell'aria viene usato ossigeno puro
Il convertitore Bessemer-Thomas: è un recipiente a forma di pera in materiale refrattario, in cui la ghisa è attraversata da una forte corrente d'aria calda.
-
I metalli sono elementi che possiamo trovare raramente in natura allo stato puro. I metalli sono: duri, lucenti e conduttori di calore ed elettricità
Le leghe metalliche sono miscugli di uno o più metalli. I metalli li possiamo suddividere in ferrosi e non ferrosi.
I metalli ferrosi si ottengono dalla fusione in altoforno dei minerali di ferro. Essi sono costituiti da leghe note col nome di ghise e acciai.
L'insieme delle operazioni che dal minerale di ferro portano alla ghisa e poi all'acciaio costituiscono la siderurgia.
La GHISA è una lega di ferro e carbonio, con un'alta percentuale di carbonio, dall'1,9 al 6%. La ghisa viene prodotta dalla fusione in altoforno del minerale ferroso, rispetto all'acciaio presenta una maggiore durezza e di conseguenza resistenza all'usura
Le proprietà fondamentali degli acciai sono resistenza a trazione, resilienza e durezza. In base all'aumento del carbonio migliora la durezza e la resistenza a trazione e diminuiscono malleabilità e resilienza. Le temperature di fusione degli acciai vanno da 1300 a 1500 gradi. Gli acciai li possiamo suddividere in ordinari( contengono solo ferro e carbonio) e speciali (contengono non solo ferro e carbonio, ma anche altri materiali)