Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
OGM: cosa sono? i pro e i contro del loro utilizzo (A favore degli OGM…
OGM
: cosa sono? i pro e i contro del loro utilizzo
Gli OGM e il dibattito su sicurezza alimentare, salute e ambiente
https://www.youtube.com/watch?v=tq43p5KIjVc
)
Gli OGM sono a tutt'oggi oggetto di dibattito acceso tra chi è a favore e chi è contro il loro utilizzo.
Dopo aver guardato il video ed essere intervenuto nel dibattito argomentando con parole tue o tramite opportuna documentazione di ricerca (link di articoli o video), prova a produrre un testo di 100 parole in cui esprimi la tua opinione argomentandola opportunamente.
A favore degli OGM
E' ETICA la nuova frontiera degli OGM: piuttosto che concentrarsi sulle colture a resa elevata che dominano l'agricoltura nel mondo sviluppato, molti programmi di ricerca finanziati con fondi pubblici mirano a ridurre le perdite dei raccolti che devono affrontare gli agricoltori senza risorse per gestire le malattie e i cambiamenti climatici.
INTERVISTA a Roberto Defez, genetista del CNR di Napoli, impegnato in diversi progetti di collaborazione con Paesi in via di sviluppo
Nelle piante di patate dolce si trova dna di origine batterica, trasferito con un meccanismo simile a quello che i ricercatori usano per creare ogm.
La patata dolce? Un ogm naturale
In genere le piante scelte per essere modificate sono quelle di agricoltura intensiva (soia, mais, cotone) che vengono "fortificate" rendendole più resistenti ai parassiti, agli anticrittogamici e agli erbicidi. Se si potenzia la capacità da parte delle piante di assimilare l'azoto dall'aria dando loro la capacità di entrare in simbiosi con batteri azotofissatori si può ridurre l'uso di fertilizzanti azotati a tutto vantaggio dell'ambiente.
Quaderno informativo ISPSEL: OGM e sicurezza alimentare
Un nuovo prodotto OGM, il salmone a crescita rapida, si accresce in 18 mesi, impiega quindi la metà del tempo dei suoi "parenti-non OGM". Questo porta a vantaggi sia commerciali sia ambientali.
Il primo salmone OGM negli Stati Uniti
Vaccini, anticorpi, ormoni, enzimi, proteine del sangue e altre biomolecole d’interesse farmacologico venivano un tempo estratti da cadaveri o isolate da animali e microrganismi; questo processo comportava un alto rischio di contaminazione del farmaco da parte di virus o batteri che infettavano i tessuti dell’animale da cui era estratto. In seguito si è iniziato a produrre queste molecole in organismi geneticamente modificati evitando contaminazioni a notevole vantaggio per la salute umana.
Piante transgeniche: fabbriche verdi per la salute umana
contro gli OGM
La perdita di biodiversità contribuisce all’insicurezza alimentare ed energetica, ai disastri naturali, alla riduzione della disponibilità e della qualità delle risorse alimentari e idriche, all’impoverimento delle tradizioni culturali. Un altro rischio è la contaminazione di piante selvatiche attraverso l’incrocio casuale con piante geneticamente modificate e dell’uso di diserbanti che sono associati alla coltivazione di Ogm e che provocano la moria di insetti e l’inquinamento delle acque.
OGM: quali sono i rischi per la biodiversità?
Gli organismi transgenici sono protetti da un brevetto: l’azienda che ottiene l’approvazione di un nuovo organismo transgenico ha la possibilità di garantirsene per anni l’esclusiva nella produzione e nella vendita, imponendo costi a chi eventualmente voglia avviare una produzione propria; si può arrivare così alla realizzazione di un monopolio. La preoccupazione principale è che ciò incrementi la dipendenza dei paesi poveri da quelli economicamente più forti che favorisce le grandi aziende e le multinazionali a svantaggio delle piccole imprese locali.
Ogm e fame: la rivoluzione mancata
La coltivazione di una pianta GM potrebbe portare alla diffusione del polline GM e quindi alla impollinazione delle colture non transgeniche con la conseguente comparsa di nuove resistenze agli insetticidi e, per le specie infestanti, agli erbicidi.
Mais e cotone ogm: dopo 10 anni il vantaggio si riduce
REGOLE :warning:
Aggiungi delle prove alle tue argomentazioni (link, video, grafici...) :pencil2:
Nei tuoi commenti usa un linguaggio moderato e diplomatico che faccia emergere la tua opinione senza offendere quella altrui :!:
Se ricevi delle obiezioni alle tue affermazioni controargomenta con articoli o documenti veritieri :!!:
OGM: Si tratta di organismi viventi (microrganismo, pianta, animale), che sono stati modificati in laboratorio per fornire caratteristiche genetiche che la natura non ha assegnato tramite un'iniezione di materiale genetico (DNA) proveniente da altri organismi viventi del tutto estranei.
IL MIO PENSIERO IN 100 PAROLE:
Gli OGM, per me sono un’opportunità per il futuro con uno sguardo al passato. Team di ricerca che non dipendano da Multinazionali ma sovvenzionati da programmi di sviluppo internazionali, dovrebbero studiare piante OGM non da coltura intensiva per migliorare le tecniche agricole e ridurre la fame nei Paesi in via di sviluppo e per ricercare farmaci e vaccini sicuri, a basso costo, a larga diffusione. Nei Paesi sviluppati i rischi di contaminazione delle colture autoctone potenzialmente ci sono e per questo sarebbe necessario un garante per assicurarsi che ogni coltivazione OGM sia alla giusta distanza dalle altre per mantenere le originarie identità.