Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TERRA (CONTINENTI (grandi estenzioni di terraferma circondata dal mare)…
TERRA
-
ACQUE
-
-
OCEANI: Pacifico (è il più ampio e profondo), Atlantico e Indiano
LAGHI: il più grande è il Caspio, poi il Lago Superiore in America settentrionale, Il Lago Vittoria in Africa
FORMAZIONE
Comprede idrosfera,atmosfera,litosfera e biosfera. Dall'unione di materiali solidi e gassosi della nebulosa si è formata la terra,il magma fuoriuscito dalla sfera arroventata raffrendandosi ha creato la crosta terrestre. Si sono formate oceani,atmosfera e le prime forme di vita
TEORIA DELLA DERIVA DEI CONTINENTI di Wegener: gli attuali continenti facevano parte di un unico continente (Pangea) che si sono staccati da esso e continuano a spostarsi sulla superficie terrestre.
Tettonica a placche: lungo le dorsali oceaniche si creano delle fratture della crosta terrestre da cui fuoriesce la lava e in quelle zone si concentrano i vulcani.
I fenomeni vulcanici sono dovuti all'attrito fra le placche che crea calore e le rocce fuse poi salgono e provocano l'eruzione. Nelle stesse zone sono predenti anche terremoti che si verificano quando le placche accumulano tensione e slittano liberando energia.
-
TERRE
RILIEVI: i piuù importanti si sono formati nei punti di collisione delle zolle terrestri e sono Catena alpino-himalayana (tra Europa e Asia), Cordigliera Americana, Atlante (in Africa), Grande Catena Divisoria (in Oceania)
PIANURE: si distinguono in pianure alluvionali, tavolati e bassopiani. Ci sono le grandi pianure americane (tra cui bassopiano alluvionale del Mississippi),il Bassopiano Siberiano e i tavolati dell'Africa come quello della Penisola Arabica.
VENTI E CORRENTI
MAREE: innalzamenti ed abbassamenti del livello del mare dovuti all'attrazione esercitati da Luna e Sole sulla Terra
CORRENTI OCEANICHE: influenzano il clima spostando acqua calda verso i poli e acqua fredda verso l'Equatore
CORRENTI: superficiali, di profondità, caldi e fredde.
-