FONDI EUROPEI: per conseguire gli ob.strategici l'unione si avvale di fondi d'investimento diretti, cioè erogati direttamente dalla commissione europea (ERASMUS+) e fondi indiretti o strutturali assegnati ai singoli stati membri con il fondo sociale europeo (FSE) e il fondo europeo di sviluppo regionale (FSRE). In italia questi fondi sono gestiti dai ministeri e dalle regioni attraverso specifici programmi i PON e i POR. L'italia ha avviato il PON come utilizzo dei fondi, avviato nel 2013 per il periodo 2014-2020. Finalizzato a superare i divari territoriali, garantire il diritto allo studio e valorizzare i meriti. Usa il FSE per la formazione di alunni docenti e adulti e il FRSE per dotare le scuole di laboratori, strumenti digitali e per interventi edilizi. E' rivolto a tutti i livelli di scuola e articolato in 4 assi: 1-istruzione,2-infrastrutture per l'istruzione ,3-capacità istituzionale e amministrativa,4-assistenza tecnica. La modalità di progettazione della scuola si basa sul PDM, i riferimenti sono i bandi emessi dal MIUR
PROGRAMMI SOCRATES ED ERASMUS: per attuare le indicazioni del trattato fu varato Socrates finalizzato a sostenere un istruzione di qualità ne derivarono 4 storici programmi: Comenius a sostegno dei percorsi di istruzione, Erasmus per la mobilità nell'istruzione universitaria, L:Da Vinci a sostegno dei percorsi di istruzione professionale e Grundvig a sostegno dell'istruzione per gli adulti. Il quadro fu ridisegnato nell'ambito della strategia "istr. e form 2020, nel 2014 prese avvio il programma Erasmus + in un aggiornato quadro di obiettivi.Tutta l'istruzione scolasti dall'inf. al 2 ciclo è ammessa a Erasmus+ comenius. La mobilità degli insegnanti è per l'UE uno dei quattro principi basilari della professione dell'insegnante.