Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Arte Mesopotamica (Sumeri= vissero tra il IV-III secolo a.C. Fondarono le…
Arte Mesopotamica
- Sumeri= vissero tra il IV-III secolo a.C. Fondarono le prime città-stato (= Ur. Lagash, Uruk e Babilonia), inventarono la scrittura, la ruota, l'arco e l'astronomia, che usavano per stabilire i periodi migliore ai lavori agricoli.
Ziqqurat= edificio a pianta quadrangolare in mattoni crudi, costituito da gradoni sovrapposti. E' un gigantesco palazzo- tempio. Nel piano più alto più alto sorgeva il santuario decorato con statue degli dei e dove i sacerdoti svolgevano i riti più solenni.
-
Le prime guerre sono dovute a popolazioni (= Accadi, Babilonesi, Assiri e Persiani) che vennero attratti dalla fertilità della terra e dalla ricchezza dei centri della Mesopotamia.
- la scultura sumera era costituita da oggetti a tutto tondo (che rappresentano uomini oranti, mani giunte in preghiera, postura rigida e grandi occhi sgranati) e da rilievi (che rappresentano vivaci scene di vita quotidiana o animali).
Durante l'Impero sumero (= IV millennio a.C.) i templi erano utilizzati per quotidianietà religiosa e civile, infatti venivano otilizzate anche come magazzini. tempio bianco di Uruk.
statua di Gudea= gudea è il re di Lagash, la nuova capitale. Sono state ritrovate 30 statue che lo raffigurano con le mani incrociate in segno di contemplazione, occhi spalancati che simboleggiano l'identificazione di sovrano e di divinità.
-
Stendardo di Ur (2500 a.C.)= è l'opera più rappresentativa del metodo narrativo per fasce. E' composto da 2 pannelli di legno intarsiato. E' composta da legno, calcare rosso, conchiglia, madre-perla e lapislazzuli. Sono raffigurate scene di guerra e attività tipiche dei periodi di pace. la composizione è ritmica ed esprime il senso del movimento.
-
1A. Mesopotamia= "terra in mezzo ai fiumi" (Tigri ed Eufrate) nell'Iraq. Le popolazioni della Mesopotamia sono state le prime a realizzare opere riguardanti la religione politeista e le prime civiltà che si sono organizzate e hanno creato città-stato.
1B. Sumeri, Accadi, Babilonesi, Assiri e Persiani.
Le città erano più popolate e era più complessa la diversità dell'organizzazione della vita sociale e politica e tra l'altro garantiva una miglior difesa dalle aggressioni grazie alle mura rispetto ai villaggi.
-
-
-
- Durante l'impero Babilonese (= II millenio a.C.) si crearono nuove tipologie di templi, come in Templio di Enki a Ur.
Codice di Hammurabi= il più antico compendio di norme; sono incisi, in carattere cuneiforme, gli articoli delle leggi stabilite dal sovrano.
-
Porta di Ishtar= dedicata alla dea Ishtar. Mattoni smaltati, decorati con rilievi raffiguranti leoni, tori e draghi su sfonda azzurro.
-
Stele di Naram-Sin= realizzata in onore della vittoria contro i Lullubiti. La sciena descritt è divisa in 3 parti. a destra gli sconfitti, a sinistra i vincitori e sopra tutti Naram-Sin.
-