Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA LEZIONE (HOW (strategie (espositiva, narrativa, argomentativa,…
LA LEZIONE
HOW
verifica degli obiettivi
strumenti di valutazione
autovalutazione dell'insegnante
modo di procedere
andamento in corso d'opera
flessibilità
feedback
risposte degli studenti
sguardo inclusivo
flessibilità
interdisciplinarietà
sulla base delle Indicazioni Nazionali
format didattico
lezione frontale
lezione di gruppo
laboratorio
disciplinare
interdisciplinare
transdisciplinare
lezione attiva
seminario
transfer in situazione reale
strumenti coinvolti
strumenti tradizionali
strumenti semi-tradizionali
strumenti tecnologici
fasi della lezione
introduzione
recupero preconoscenze
provocazione dell'iinteresse
introduzione del tema
domande guida
fase centrale
spiegazione dell'argomento
interiorizzazione
conclusione
ripresa punti chiave
chiusura dell'argomento
verifica e valutazione
si serve di
strumenti compensatori
tecniche
progettazione
tecnologie
materiali
metodologie
modello didattico
orientato al processo
orientato la contesto
orientato al prodotto
per competenze
strategie
espositiva
narrativa
argomentativa
narrativa
dialogica
tutorial
apprendistato cognitivo
riflessione guidata
metacognizione
modeling
apprendimento attivo, di gruppo
tutoring
esperienza
documentazione
tecniche
spiegazione
narrazione di storie
uso di esempi
brainstorming
conversazione clinica
mappe concettuali
ludiche
simulative
di analisi
riflessive
di produzione operativa
cooperative
di progetto
WHAT
argomenti
competenze
interiorizzazione
analisi dei contenuti
interdisciplinarietà
obiettivi
presuppone processo di
insegnamento
inclusione
apprendimento
scaffolfing
WHERE
outdoor
a scuola
in classe
in sezione
durante l'uscita didattica
setting
adeguatezza degli spazi e ambienti
WHO
alunni
insegnanti
esperti
personale della scuola
altri alunni
WHY
Indicazioni Nazionali
Competenze
Apprendimento
Life Skill
WHEN
quanto tempo a disposizione
elementi stabiliti ex ante
obiettivi
competenze
elementi stabiliti ex post
competenze
obiettivi