Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L' Unione Europea (L' Unione Europea comprende 28 stati per un…
L' Unione Europea
L' Unione Europea comprende 28 stati per un totale di circa 508 milioni di cittadini. Essa si estende per oltre 4 milioni di chilometri quadrati e in termini di popolazione si colloca al terzo posto dopo la Cina e l' India.
-
-
L' Unione Europea ha istituzioni e organi specifici che si occupano della definizione delle regole della vita comunitaria. Inoltre hanno il compito di garantire l' equilibrio tra gli interessi comuni e quelli dei singoli Stati.
-
L' Unione Europea è un' organizzazione sovranazionale, cioè al di sopra degli Stati, che le affidano parte dei propri poteri, a essa partecipano tutti i Governi dei paesi membri infatti si tratta di un progetto politico che ha intenzione di superare le divisioni all'interno del continente per garantire la pace, lo sviluppo economico e la sicurezza dei popoli che lo abitano.
Oggi vivere nell'Unione Europea significa vivere in una zona di libero mercato dove persone e merci possono circolare liberamente e dove vengono attuate politiche comuni in alcuni settori come l' agricoltura, la pesca e il commercio e dove si applicano le stesse leggi per la tutela dell' ambiente e la difesa dei diritti umani.
L' Unione Europea non è uno stato federale ma un' associazione di Stati infatti essa non ha un governo centrale nè un esercito comune. Gli Stati che ne fanno parte sono stati sovrani cioè che mantengono la loro autonomia. Tuttavia sono in progressivo aumento i compiti dell' Unione Europea e le decisioni prese dalle istituzioni influenzano la vita del cittadino. Infatti oggi essa attua anche politiche comuni grazie ad accordi tra vari governi.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-