Cavallo di battaglia di queste imposizioni è stata la progressiva codificazione del diritto del mare, ti ho visto suggerirti, tra metà degli anni 50 è l'inizio degli anni 80, 3 conferenze nelle Nazioni unite. la prima si era conclusa nel 1958 con l'adozione dell'acqua del 4 convenzione del mare convenzioni del mare rispettivamente sul mare territoriale, l'alto mare, la pesca e la conservazione delle risorse biologiche dell'Alto mare, la piattaforma continentale.
Già nei anni 1960 sempre una seconda conferenza, per tenere conto delle esigenze dei Stati sorti del processo di decolonizzazione. infine, la terza Chi è duro vent'anni del 1962 a 1982, consentiva una serie di lettura delle norme in vigore è una riuscita operazione di sviluppo progressivo del diritto internazionale del mare.
La problematica non era Del resto nuova. già verso la metà degli anni sessanta, dopo il lancio in orbita del 1957 del primo satellite artificiale, lo sputi era stata configurare alla formazione di un diritto consuetudinario istantaneo in relazione all'esposizione e uso dello spazio extra-atmosferico. una testa e una è stata formulata Con riferimento ad una norma sul divieto dell'uso di armi nucleari, che si sarebbe formata in via consuetudinaria In brevissimo tempo dopo il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki .
Quando Le consuetudini istantanee sullo spazio estremo, come quella relativa il diritto di passaggio degli oggetti lanciati in orbita attraverso lo spazio atmosferico di altri stati, ho ancora relativa alla libertà ad uso ed esplorazione del cosmo, e se si sono formate senza dubbio In tempi rapidi per rispondere alle impellenti esigenze delle Nazioni spaziali, nell'indifferenza delle maggioranza degli altri stati. E evidente che in tal caso il ruolo di quello che vengono definiti come Stati particolarmente colpiti nel processo di formazione del diritto internazionale non scritto.
La risoluzione del 1962 del 13 dicembre 1963 dell'assemblea generale sui principi regolativi alle attività dei state nello spazio rifletteva quindi una situazione normativa al cui si Consoli consolidamento avevano concorso in modo determinante le due superpotenze spaziali.
Quando si è passati alla disciplina convenzionale con i 5 trattati spaziale delle Nazioni Unite tra 1960 779 interesse d'estate non impegnati in attività di questo genere È rimasto peraltro scarso. se si esclude il Trattato sui principi che reggono le attività degli stati in materia di esplorazione e uso dello spazio extra-atmosferico o ST nel 1967 accettato da più di 100 stati, gli altri accordi e denotano una limitata propensione al universalità.
La possibilità che una norma consuetudinaria e si forma in tempi relativamente brevi non consente tuttavia di rendere ammissibile ipotesi di una consuetudine composta da un unico elemento costitutivo un opinion iuris. Anche nel caso di consuetudine, Infatti sono necessari i comportamenti di almeno due stati, ripetuti per un breve lasso di tempo, come è avvenuto nel caso del Diritto di passaggio attraverso lo spazio Era d'estate in caso di oggetti lanciati in orbita spaziale.