Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE GRANDI NAVIGAZIONI SPAGNOLE E PORTOGHESI Navigazioni portoghesi (NUOVI…
LE GRANDI NAVIGAZIONI SPAGNOLE E PORTOGHESI
NUOVE ROTTE
Dalla metà del XV secolo i grandi Stati europei affacciati sull'Atlantico cercano nuove rotte, per ampliare i territori.
-
SPAGNOLI E PORTOGHESI
Gli Stati atlantici cercarono strategie diverse per condurre i loro traffici mercantili. In particolare:
Portogallo
La monarchia portoghese proseguì l'esplorazione per raggiungere le Indie, navigando verso est.
Spagna
La Spagna anni dopo decise di buscar el levante por el ponente, cioè arrivare a Oriente navigando verso ovest, attraversando l'Atlantico.
-
COLOMBO SCOPRE L'AMERICA
I sovrani di Spagna, con lo stesso intento, diedero fiducia a Cristoforo Colombo: esperto marinaio genovese, convinto di poter raggiungere le Indie verso ovest.
Colombo partì il 3 agosto 1492, dal porto di Siviglia, con tre navi:
-
-
-
Il 12 ottobre 1492 la spedizione giunse sull'isola di Watling (nelle Bahamas), a cui Colombo diede il nome di San Salvador.
Egli era però convinto di aver raggiunto il Giappone.
A rendersi conto che le terre scoperte da Colombo appartenevano ad un nuovo mondo (in seguito chiamato America), fu Amerigo Vespucci.
Il sogno di raggiungere l'Oriente da ovest fu avverato da Federico Magellano che, fra il 1519 e il 1522, portò a termine la prima circumnavigazione della Terra (viaggio navale intorno al globo), attraversando anche l'oceano che in seguito Pacifico.
-
NUOVI VIAGGI
-
Nel 1500 il portoghese Pedro Alvares Cabral raggiunse le isole di Capo Verde, ma una tempesta lo spinse sulle coste di una nuova terra che chiamò Brasile.
Nel 1524, il fiorentino Giovanni da Verrazzano visitò le costiere del Nordamerica.
Infine, pochi anni dopo, Jacques Cartier, scoprì l'estuario del fiume San Lorenzo chiamando la regione Quebec e la annettè in Francia.
-
-
-
-
-