CAP. 2 A

Le dicotomie culturali e tautologiche (una si definisce per opposizione all'altra)

  • salute/malattia
  • normale/patologico
  • ordine/disordine
  • cosmos (dal gr. ordine, eleganza)/caos
    nella realtà sono processi fluidi, dinamici, intrecciati

Questione: cosa si intende per salute? Uno stato normale; ma lo stare bene della BM non coincide spesso col sentirsi bene.

H.G. Gadamer filosofo 1994
la salute ha un carattere segreto: c'è ma non si mostra.
Suggerisce di prendere una sorta di "primato metodologico" della malattia:

  • permette di identificare la salute
  • si oggettiva da sè
  • il soggetto la esperisce

G. Canguilhem storico e filos scienza, Il normale e il patologico,1966

  • occorrono nuovi paradigmi concettuali per cogliere le esperienze soggettive
  • occorre inserire il nuovo fattore del sistema simbolico: il malessere, la sventura hanno a che fare col mondo astratto e immateriale; tale universo parla attraverso il corpo
  • teoria della presenza e della crisi della presenza (v. De Martino 1959)

E. De Martino 1959 inizia studi sul tarantismo

  • è assurda la separazione tra discipline umanistiche e biomediche: entrambe studiano l'uomo

Scomporre la malattia

  1. desease
  2. illness
  3. sickness
  • segno (carattere oggettivo)
  • sintomo (carattere soggettivo)

il sintomo è un piccolo racconto, una micronarrazione

Scuola di Harvard (Kleinman e Good 1970)

  • studio delle narratives per comprendere l'esperienza del malessere (illness)
  • la illness porta ad una modifica dell'habitus (il modo di stare al mondo)
  • illness=sindrome dell'esperienza, e le narrazioni servono a ridare ordine e significato all'esperienza sconvolta
  • importante perciò l'uso di strumenti narratologici e critico-interpretativi
  • tale metodo porta alla luce le emozioni altrimenti inesprimibili
  • nb: la narrazione mette in risalto non solo l'aspetto individuale, ma anche quello sociale, storico, economico, politico

La produzione sociale della malattia

A. Zempleni antr fr 1985

  • critica Scuola di Harvard
  • triade illness.... troppo riduttiva, poichè non tiene conto dell'intreccio tra queste tre dimensioni e anche con altri ordini; inoltre questa visione è sempre subalterna alla nozione BM di malattia

R. Frankenberg e A. Young 1980-'82

  • critica scuola di Harvard
  • occorre più attenzione al desease e vedere come viene costruita una malattia
  • più attenzione alla sickness (processo di socializzazione della illness e del desease)
  • focus: forze sociali
  • ogni atto terapeutico mette in atto un confronto di poteri, entrando nel più ampio spazio socio-politico

B. Smith 1981
ha studiato la produzione sociale della silicosi (polmone nero) in Virginia Usa

  • malattia=incorporazione ineguaglianza
  • esame radiografico con opacità di 2-6 ml e se troppo esteso in base alla visibilità oggettiva: questo il criterio scelto da medici periti scelti da Compagnia mineraria
  • i minatori non sono d'accordo: la loro esperienza di malattia non è quantificabile in ml (cambiamento radicale del loro habitus)
  • i medici dei lavoratori invece parlano di "disabilità respiratoria"
  • questa lotta di definizioni è in realtà una lotta politica, di una negoziazione conflittuale sulla definizione della malattia

La salute e lo Stato

D. Fassin antr fr 1996
sottolinea la relazione malattia/potere

  • il corpo incorpora l'ordine sociale
  • la malattia rivela l'ineguaglianza
    la salute è avere accesso alle risorse
  • occorre svelare questa dimensione politica ed esplorare le interazioni tra benessere fisico ed economia politica mondiale

D. Fassin, L'espace politique de la santé. Essai de généalogie, 1996
la salute è

  • una costruzione sociale e politica
  • il prodotto di una lotta tra forze diverse
  • centralità dello Stato (v. lotta per il diritto alla salute in Eu)

M. Focault, conferenza su storia medicina, a Rio, 1974
in Eu anni 1940-1950 decennio cruciale: nasce il diritto alla salute. Il modello è il Piano Beveridge: lo Stato si fa carico della salute dei cittadini. Viene rovesciata la prospettiva: il corpo sano prima serviva per difendere lo Stato, ora lo stato serve a difendere la salute individuale.


Avviene una sovversione della morale:

  • inizio '900: igiene e pulizia per benessere ind e famiglia
  • secondo '900: diritto alla malattia (nb è un diritto a interrompere il lavoro - piano economico)
  • la salute è un diritto e come tale diventa oggetto di rivendicazione politica
  • v. art.32 Costit. Ital
  • v. Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo 1948
  • v. OMS amplia concetto salute a stato di benessere
  • v. 1978 OMS+Unicef ad Alma Ata Kazakistan "Progetto salute per tutti entro 2000" in 5 punti; la salute definita come lo strumento di lotta contro l'ineguaglianza - Fallimento
  • oggi: OMS depauperata del potere e sostituita da Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale: smantellamento della sanità pubblica con conseguente inasprimento delle ineguaglianze

SALUTE E MALATTIA: UNA COPPIA AMBIGUA