Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE (13) Direttorio (5 membri (Governo (Potere…
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
-
8) Nasce la guardia nazionale formata da volontari armati che devono smantellare l'organizzazione feudale francese.
3)In Francia è in crisi economica, dettata da:
-
Mantenimento di Versailles = mantenimento del lusso, degli sprechi e dei divertimenti della nobiltà
-
1) La Rivoluzione Francese è la rivolta del popolo francese, stremato da condizioni di vita disumane, reclama i diritti fondamentali dell'uomo e pretende l'abolizione della monarchia. Ѐ un evento così importante che gli storici lo hanno contrassegnato come l'inizio dell'età contemporanea.
5) Il 29 maggio 1789 si tiene il congresso degli stati generali ( Aristocrazia: 291 rappresentanti, Clero 270 rappresentanti e Terzo Stato: 578 rappresentanti ), primo e secondo stato propongono una votazione "per stato" che decreterebbe la loro vittoria; il terzo stato propone invece una votazione "a persona", più equa, quindi si oppone al metodo di votazione e indice l'assemblea nazionale escludendo Primo e Secondo Stato.
7) Nasce la coccarda tricolore che possiede i colori della futura bandiera francese. Tinta da rosso, blu e bianco.
-
Il blu e il rosso rappresentano la Municipalità Parigina, nome del consigilo rivoluzionario che gestisce la vita cittaina.
4) Dalla mente del primo consigliere del re, Jaques Necker, nasce una proposta di riforma fiscale che prevede la riduzione delle spese di corte e il pagamento delle tasse anche da parte di Clero e Aristocrazia, ma primo e secondo stato si oppongono e pretendono la convocazione degli stati generali.
6) Il re raduna l'esercito per sciogliere l'assemblea. Quindi il 14 luglio 1789 il popolo parigino assalta la Bastiglia.
9) Il 26 agosto 1789 viene approvata dall'assemblea nazionale costituente la dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino che definisce i principi di uguaglianza, libertà e fraternità. Si aboliscono le distinzioni basate sulla nascita e si garantisce la libertà di associazione, pensiero e si dichiara la sovranità popolare, ossia il riconoscimento del potere del popolo.
10) Nel 1791 viene approvata la prima costituzione francese che deriva da una monarchia costituzionale.
-
11) La diffusione spaventa le altre monarchie, Austria e Prussia si dichiarano nemiche della Francia, essa giocando d'anticipo dichiara guerra all'Austria ma accusa ripetute sconfitte che vengono interpretate come un complotto da parte del re. Viene decretata la fine della monarchia, il re viene condannato a morte e nasce la prima repubblica francese.
-
12) In Vandea si attua la controrivoluzione che viene subito repressa dall'esercito francese. Inizia il periodo del terrore che costa la vita a 50.000 persone la cui morte viene imputata a Robespierre, il suo progetto democratico fallisce perché scontenta sia la borghesia, sia i popolani ridotti allo stremo. Viene ghigliottinato.
14) La fine della Rivoluzione vede vincitrice la ricca borghesia che si è alleata con il popolo per sfruttarlo a proprio vantaggio, al fine di ottenere il potere politico.