Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BASE DI DATI (CLASSIFICAZIONI MODELI (MODELLO GRAFO (Nei modelli a grafo…
BASE DI DATI
può essere definita come una collezione di dati strutturati, progettati per essere usati in applicazioni differenti e da differenti utenti. In particolare, è un insieme di dati memorizzati per servire più di un'applicazione in contemporanea.
I programmi quando hanno bisogno di dati li richiedono al DBMS che li preleva dalla base di dati tramite il file system del sistema operativo restituendoli ai programmi richiedenti.
RIDODANZA
Per ridondanza si intende sia la duplicazione del dato, sia la memorizzazione di un dato che deriva dall'elaborazione di altri
INCONSISTENZA
Si parla di incosistenza quando due dati che rappresentano la stessa informazione assumono valori diversi.
INTEGRITA' DEI DATI
Il DBMS si occupa di controllare che l'inserimento di nuovi dati o la cancellazione di quelli già esistenti non alteri la congruenza della base di dati.
-
INDIPENDENZA LOGICA
Si intende la possibilità di modificare lo schema logico senza dover modificare i programmi che usano le singole applicazioni
INDIPENDENZA FISICA
Si intende la possibilità di modificare l'organizzazione fisica dei dati senza dover modificare l'organizzazione logico-concettuale.
LINGUAGGI E UTENTI
DDL
DML
Il linguaggio DML ha lo scopo di fornire all'utente la modifica, il reperimento, l'inserimento e la cancellazione di dati.
-
Il linguaggio DDL consente di definire i tipi di entità presenti nello schema concettuale e le loro relazioni. Serve anche a definire le viste consentendo a ogni programmatore più un'applicazione di selezionare solo la parte dello schema che gli interessa.
DBA
Il DBA è il responsabile del sistema per quanto riguarda sia la gestione dello schema e dei sottoschemi, sia per quanto riguarda l'organizzazione fisica dei dati
Programmatori: coloro che realizzano le applicazioni utilizzando un DML.
Utenti finali: possono essere di tre tipi: occasionali, frequenti e inconsapevoli.
CLASSIFICAZIONI MODELI
MODELLO GRAFO
Nei modelli a grafo le relazioni sono implementate tramite puntatori che indicano quale istanza di entità è connessa a quella considerata.
MODELLO GERARCHICO
Lo schema è rappresentato da una struttura ad albero, cioè da un grafo privi di cicli. L'albero, ha un'organizzazione tipicamente gerarchica: ciascun nodo rappresenta una classe di entità e ciascun arco una relazione che più essere di tipo uno a molti(1:N) o uno a uno (1:1).
MODELLO RETICOLARE
Lo schema è un albero, ma ogni tipo di entità può avere nello schema un numero qualsiasi di entità connessi ad esso.
MODELLO RELAZIONALE
I dati vengono rappresentati in un formato tabellare. Le tabelle sono formate da colonne per gli attributi e da righe per i record.
MODELLO OBJECT-ORIENTED
Tale modello utilizza oggetti indipendenti che permettono di modellizzare in modo naturale la realtà e non un modello della realtà.
-