Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Base di Dati (i modelli utilizzati per descrivere lo schema possono essere…
Base di Dati
i modelli utilizzati per descrivere lo schema possono essere classificati in base al modo in cui vengono rappresentate e trattate le associazioni, in particolare nel modo in cui vengono gestiti gli archi delle associazioni nella rappresentazione grafica dello schema.
modello geraarchico.
lo schema è rappresentato da una struttura ad albero, cioè da un grafo privo di cicli. L'albero ha un'organizzazione tipicamente gerarchica: ciascun nodo rappresenta una classe di entità e ciascun arco una relazione che può essere di tipo 1:n e 1:1
modelli a grafo
nei modelli a garfo le relazioni sono implementate tramite puntatori che indicano quale istanza di entità è connessa a quella considerata. nella relazione è indicato sempre un proprietario e un posseduto.
modello reticolare
ogni entità può avere nello schema un numero qualsiasi di tipi di entità connessi a esso.
E' possibile l'esistenza di più di una relazione tra due entità ed e per questo che le relazioni devono avere un nome.
Sono permesse anche relazioni di tipo N:N e relazioni unarie.
modello relazionale
i dati vengono rappresentati in formato tabellare. Le tabelle sono formate da colonne per gli attributi e da righe per i record.
-
Una base di dati può essere definita come una collezione di dati strutturati, progettati per essere usati in applicazioni differenti e da differenti utenti.
Per ridondanza si intende sia la duplicazione del dato, sia la memorizzazione di un dato che deriva dall'elaborazione di altri.
Si parla di inconsistenza quando due dati che rappresentano la stessa informazione assumono valori diversi.
osservazione dell' integrità di dati: inserimento o la rimozionedi nuovi o vecchi dati non devono alterare la base di dati.
-
-
EDP può essere visto come un insieme di dati memorizzati su supporti elettronici e di applicazioni informatiche.
per applicazione informatica si intende una componente del sistema informativo che utilizza dati in esso immagazzinati per compiere una funzione una funzione specifica all'interno dell'organizzazione a cui il SI appartiene.
per la gestione delle basi di dati e la verifica della loro coerenza e consistenza sono necessari particolari sistemi software, chiamati DBMS.
DBMS si occupa della memorizzazione, dell'organizzazione, e della gestione dei dati.
-