Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FORME DI GOVERNO (GOVERNO PARLAMENTARE (PARLAMENTALISMO DUALISTA…
FORME DI GOVERNO
GOVERNO PARLAMENTARE
RAPPORTO FIDUZIARE PARL-GOV
PARLAMENTALISMO DUALISTA
P. ESEC. RIPARTITO TRA CAPO DELLO STATO/GOV
DOPPIA FIDUCIA: RE E PARL.
EQUILIBRIO TRA P. LEG ED ESE
CDS --> SCIOGLIMENTO ANTICIPATO PARL.
CONTRAPPESO ALLA RESP. POLITICA DEL GOV
EQUILIBRIO SOCIALE
RE
INTERESSI DELLA CLASSE ARISTOCRATICA
PARLAMENTO
INTERESSI BORGHESIA
PARLM. MONISTA
RAPPORTO DI FIDUCIA ESCLUSIVAMENTE CON IL GOVERNO
CDS RUOLO DI GARANZIA; ESTRANEO AL CIRCUITO DI DECISIONE POLITICA
CONTROFIRMA
STRUMENTO CON CUI SI è REALIZZATA LA TRASFORMAZIONE DEL CDS
POTERE DI DIREZIONE POLITICA RACCHIUSO CONCENTRATO NEL SISTEMA PARL-GOV
PARLAMENTARISMO
MAGGIORITARIO
SISTEMA POLITICO BIPOLARE CON DUE PARTITI ALTERNATIVI
ELEZIONI DANNO IL VIA A MAGGIORANZA POLITICA
IL LEADER DEL PARTITO VINCENTE ASSUME IL RUOLO DI CDG
PREVALENZA DEL PARLAMENTO
PARLAMENTO COMPROMISSORIO
MONARCHIA COSTITUZIONALE
NO RAPPORTO DI FIDUCIA CON IL PARLAMENTO
NETTA SEPARAZIONE DEI POTERI TRA RE E PARLAMENTO
RE:
PARTECIPARE ALL'ES. DI FUNZ. LEGISL E GIURISD
NOMINARE I MINISTRI
POTERE DI SCIOGLIMENTO ANTICIPATO DELLE C AMERE
PRESIDENZIALISMO
CDS (PRESIDENTE)
NOMINATO DIRETTAMENTE DAL CORPO ELETTORALE NAZOINALE
QUINDI GODE DELLA FORTE LEGITTIMIZZAZIONE POLITICA
NON PUò ESSERE SFIDUCIATO DAL PARLAMENTO DURANTE IL SUO MANDATO
PRESIEDE E DIRIGE GOVERNI DA LUI NOMINATI
AMMINISTRAZIONE DELLO STATO FEDERALE ALLE SUE DIPENDENZE
NOMINA I SUOI COLLABORATORI CHE NON POSSONO FAR PARTE DEL PARL.
QUANDO SI RIUNISCONO FORMANOI IL GABINETTO
PARLAMENTO (CONGRESSO)
SENATO
DUE RAPPRESENTANTI PER OGNI STATO MEMBRO
CAMERA DEI RAPPRESENTANTI
BASE NAZIONALE IN MODO PROPORZIONALE ALLLA POPOLAZIONE DEGLI STATI
CRITERI DISTINZIONE