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Neo-platonismo e filosofia cristiana (Plotino (dialogo (nessuno scritto…
Neo-platonismo e filosofia cristiana
Plotino
dialogo
nessuno scritto
Porfirio, raccogli gli insegnamenti
Ennadi
esperienza mistica
esercizio delle virtù, conoscenza
ricongiungimento dell'anima con l'Uno
processione delle ipostasi
prima ipostasi: Uno
principio primo
seconda ipostasi (generata):Nous
intelletto
contempla l'Uno
genera la terza ipostasi: Anima
contempla il Nous
anima la materia
materia= limite, assenza di essere
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ha nostalgia dell'Uno
vi ascende tramite
3 more items...
Sant'Agostino d'Ippona
VITA
crisi esistenziale
aderisce al Manicheismo
due principi
bene
male
384: Milano
conosce il neoplatonismo e vi aderisce
riscontra nella filosofia plotiniana dei principi applicabili al cristianesimo
teoria del logos
male come assenza di bene
unicità dell'Uno
387: battesimo
388 torna in Africa
vescovo di Ippona
nasce a Tagaste, 354
madre cristiana
muore nel 430
PENSIERO
Libero arbitrio
possibilità di scegliere
male
peccato
bene
Dio
dona la libertà tramite la grazia
Verità
conoscibile attraverso l'illuminazione divina
non contraddizione tra ragione e fede
la ragione consolida la fede
credi per capire
capisci per credere
Tempo
dimensione dell'anima
attenzione al presente
attesa del futuro
memoria del passato
definisce la storia in modo lineare
sviluppo: incarnazione di Cristo
fine: giudizio universale
inizio: creazione
Divisione dell'umanità
fine: Dio
comunità dei giusti
fine: beni terreni
città del demonio
Male
non esiste
assenza di bene
San Tommaso d'Aquino
Vita
1225, Roccasecca
famiglia nobile
abate di Montecassino
feudatario
università a Napoli e Parigi
1243, ordini minori
domenicani
ostacolato dalla famiglia
fugge a Parigi
1274, muore nell'abbazia di Fossanuova
Pensiero
ragione e fede
ragione --> prova l'esistenza di Dio
5 vie
contingenza e necessità
necessità che giustifichi l'esistenza degli esseri
Dio
gradualità
ogni cosa ha una grado di perfezione
perfezione assoluta
Dio
causa ed effetto
ogni effetto richiede una causa
causa prima e incausata
Dio
finalità
ogni cosa ha un fine
deciso da
Dio
fine ultimo
Dio
movimento
tutti gli esseri si trasformano
serve un motore immobile che da origine al cambiamento
Dio
chiarisce verità di fede
difende la dottrina cristiana
l'uomo
centro del creato
conosce e ama Dio
animale sociale
pone la parola alla base della società
Dio
ha tutte le perfezioni degli esseri viventi
sommo amore
onnipotente
onniscente
è l'essere
ha creato il mondo dal nulla
per comunicare
intelligenza
amore
essere
William of Ockham
Vita
1280, Ockham
studia a Oxford
francescano
accusato di eresia
fugge a Pisa
imperatore Ludovico il Bovaro
va a Monaco
1349, muore di peste
Pensiero
impotenza della ragione
inconciliabilità tra fede e ragione
Dio è inconoscibile e indimostrabile
mistica
completa unione con Dio
nominalismo
gli universali hanno solo un significato formale
segni
non esistono fuori dalla nostra mente
rasoio di Ockham
metodo decostruttivo
elimina le nozioni tradizionali della filosofia
inutili
non si può andare al di la dei sensi