Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RIVOLUZIONE URBANA (Per regolare, contare e registrare il flusso di beni…
RIVOLUZIONE URBANA
Per regolare, contare e registrare il flusso di beni si è usata la scrittura, un insieme di simboli orginaria dalla città di Uruk a fine IV secolo a.C.
ha avunto un'enorme importanza culturale per la raccolta di conoscenze e circolazione di informazioni. Ha inciso la storia per sempre.
Per la scrittura, c'era una forma di lavoro individuale: gli scribi che venivano temuti e rispettati ; controllati dalle autorità politiche e religiose.
Fu un'enorme differenza di distinzione sociale dell'apprensione da parte dei popoli di leggere e scrivere.
-
La città è una struttura organizzata complessiva. Ma anche il villaggio era importante, perchè con l'attivit agricola sfamava l'uomo nella città; quindi esercitavano una sorte di potere sul villaggio, cercando di ampliare più possibile mediante aree.
Quindi, si è instaurato un centro di decisione politica per regolare la vita collettiva, i beni, la giustizia e raccogliere beni per attività di interesse generale.
La centralizzazzione del potere è composta da personaggi come il sovrano, che sostituisce gli anziani del villaggio: il sovrano che aveva un'importante autorità per il rapporto con la divinità e risiedeva in tempi o palazzi reali.