Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GUERRA CIVILE E CROMWELL AL POTERE (Dopo la soppressione della Camera…
- LA GUERRA CIVILE E CROMWELL AL POTERE
Il Parlamento stabilì che il suo esercito doveva avere un comando militare unico, che fu affidato a un membro della gentry, puritano, Oliver Cromwell. Le sue eccezionali doti di condottiero portarono il New Model Army a inanellare una serie di vittorie contro i realisti. L'esercito era composto da volontari, molti provenivano dalla cavalleria degli ironsides che Cromwell riuscì a portare dalla sua parte.
Principali vittorie del New Model Army :fire: Marston Moor (1644); :fire: Naseby e Langport (1645). Le truppe di Cromwell sconfissero definitivamente le truppe reali nella Battaglia di Preston.
Quando il Parlamento decise di sciogliere l'esercito, le truppe insorsero. Tra i soldati si erano infatti diffuse le idee democratiche dei levellers (piena libertà religiosa, suffragio universale, sovranità popolare), cui si era aggiunto il movimento dei diggers.
A Putney (sobborgo londinese) ufficiali, soldati e lo stesso Cromwell diedero vita a dibattiti di straordinaria modernità per le tesi avanzate contro il dispotismo e a favore dell'uguaglianza politica dei cittadini.
La ripresa del conflitto contro la Scozia, dove il re era fuggito, arrestò il processo di democratizzazione. Il re fu arrestato e ricondotto a Londra (1647).
Cromwell irruppe nel Parlamento e lo epurò dai moderati e dai conservatori. Rimasero pochi membri che andarono a costituire il Rump Parliament (troncone di Parlamento). Decretò la costituzione di un'Alta Corte di Giustizia che avrebbe giudicato il re.
Il re fu decapitato il 30 gennaio del 1649. Quando il popolo chiama un re in giudizio, questi diventa minore e colui al quale deve rendere conto è più grande di lui.
Dopo la soppressione della Camera dei Lords, nel maggio del 1649 fu abolita la monarchia, la Kingdom, e venne proclamata la Repubblica unita di Inghilterra, Scozia e Irlanda, il Commonwealth.
Ottenuto il potere, si prospettò subito il pericolo di un' insurrezione monarchica, poiché scozzesi e irlandesi riconobbero come sovrano Carlo II. Inoltre, i levellers e i diggers chiedevano un Parlamento eletto in modo più democratico.
Contro l'Irlanda, Cromwell condusse due sanguinosissime battaglie segnate da massacri indiscriminati, altrettanto cruenta fu la repressione in Scozia.
In politica interna sciolse il Parlamento nel 1651, sostituendolo con un Little Parliament che sciolse poi nel 1653. Nello stesso anno assunse il titolo di Lord Protettore di Inghilterra, Scozia e Irlanda. Il suo governo assomigliava a una dittatura militare, in direzione assolutistica soppresse privilegi nobiliari e le autonomie di città e contee.
Nel 1651 Cromwell proclamò il Navigation Act, che vietava il trasporto su navi straniere di qualsiasi merce inglese o destinata all'Inghilterra. L'obiettivo era togliere agli olandesi il primato commerciale nei traffici con India, Indocina, Africa e Americhe (mercantilismo).
Mercantilismo: introdotto sul finire del Settecento, il termine indica un complesso di pratiche e dottrine economiche diffuse nel XVII secolo e accomunate da alcuni elementi: importanza di disponibilità di metalli preziosi e commercio internazionale come fonte di ricchezza; legame fra politica di potenza e gli interessi dei grandi mercanti; la tendenza a proteggere scambi e produzione a livello nazionale.
-
-
N.B.: tra il XIX e i XX secolo la formula di British Commonwealth of Nations fu utilizzata per indicare la comunità di Stati dotati di autogoverno nell'ambito dell'impero coloniale britannico.
-
-
-
L'alleanza con la Francia e gli accordi con Svezia e Danimarca assicurarono alla Repubblica inglese l'ingresso nel Baltico.
-
-