Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la rivoluzione industriale (nuove invenzioni (chimica moderna e…
la rivoluzione industriale
Nasce alla fine del '700 nelle zone dell'europa con l'agricoltura più sviluppata, di conseguenza c'è un forte aumento demografico. Per esempio, nel 1700 in Inghilterra c'erano 7 milioni di abitanti, nel 1800, 11 milioni.
fine '700
aumento demografico (da 118 a 193 milioni di abitanti)
cause
controllo carestie.
scomparsa peste.
miglioramento alimentazione.
progressi della medicina.
nascita degli
open fields
, che sono campi comuni o aperti, utilizzati con un altro abitante del villaggio, che poi diventano
enclosures
, che sono campi chiusi, in mano ai nobili. Essi riescono ad ottenerli grazie anche al parlamento che era prevalentemente formato da loro rappresentanti.
conseguenza
rendere i terreni più fertili e produttivi
Rotazione quadriennale, campo diviso in quattro parti. Nella prima si seminavano cereali, nella seconda piante primaverili, nella terza piante autunnali e nella quarta trifoglio e rape. Le ultime due favoriscono l'azoto che rigenera il terreno. Il trifoglio veniva usato come foraggio, le rape come "verdura" .
Il terreno viene diviso in quattro grandi parti: una veniva utilizzata per il pascolo di pecore e bovini, un'altra veniva lasciata come "bosco" per cacciare e raccogliere legna, un'altra ancora era occupata da una miniera di carbone o ferro e un'ultima parte era utilizzata per i campi, ai quali si applicava la rotazione quadriennale.
utilizzo di nuove colture, come rape, trifoglio, mais e patate (quest'ultimi importati dall'America); e uso più vasto dei concimi.
grande azienda agraria
terreni gestiti dal proprietario o da un affittuario, che venivano lavorati da gente comune sotto contratto stagionale o manodopera salariata.
prodotti agricoli, carni e lana vengono venduti al mercato estero.
i grandi proprietari, investono il guadagno della loro azienda in nuove imprese. Molti contadini, trovandosi nella miseria, si spostano nelle grandi città, dove stanno nascendo le prime fabbriche.
nascita industria tessile
nel 1733 la richiesta di tessuti aumentò, quindi molti studiosi inventarono varie macchine come il filatoio meccanico per facilitare e velocizzare il lavoro manuale.
agricoltura ricca = ampia vastità di prodotti = guadagno = molta disponibilità economica = acquisto beni di consumo, come i vestiti.
nascita industria siderurgica
nel 1717 Abraham Darby inventò un procedimento per la purificazione del carbon fossile, in modo da utilizzarlo nella fusione del ferro. Poi, nel 1783 circa, Henry Cort perfezionò il procedimento.
Si iniziò poi, a produrre anche l'acciaio (ferro+carbonio), che permise di costruire anche ponti.
produzione di ferro, acciaio e ghisa, per la costruzione di macchinari richiesti nelle fabbriche.
Lo sviluppo siderurgico favorì quello meccanico. Nel frattempo, in Inghilterra nascevano fabbriche del vetro, ceramica, di vari utensili e birra.
nuove invenzioni
chimica moderna e mongolfiera
Il francese Lavoisier scoprì la composizione chimica dell'acqua e dell'aria e che l'idrogeno è un elemento infiammabile più leggero di essa. L'idrogeno permise di far volare le mongolfiere.
la medicina preventiva e il vaccino
Edward Jenner inventò il primo vaccino contro il vaiolo, una malattia molto diffusa al tempo. Lo testò su un bambino di otto anni che risultò, poi, essere sano.
prima linea ferroviaria
In Inghilterra, nel 1825 venne inaugurata la prima linea ferroviaria. Lo sviluppo tecnologico permise anche le comunicazioni.
La scoperta dell'elettricità
La scoprì l'americano Benjamin Franklin, conducendo molteplici studi. Inventò poi il parafulmine. Il fisico italiano Alessandro Volta costruì la pila elettrica, il primo generatore di energia ideato dall'uomo.
la macchina a vapore.
inventata nel 1765 da James Watt, veniva utilizzata in campo siderurgico e agricolo, nell'industria tessile, nei trasporti marittimi e di terra. Venne utilizzata anche per alimentare battelli e locomotive.
l'illuminazione stradale
All'inizio dell'800 venne inventata l'illuminazione a gas, utilizzata per illuminare negozi, strade e fabbriche. Poi venne utilizzata per alimentare stufe per cucinare.