Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'Inghilterra vittoriana londra-vittoriana1 (Fu questa un'epoca di…
L'Inghilterra vittoriana
Il regno della Regina Vittoria di Hannover
durò dal 1837 al 1901.
La popolazione inglese aumentò grazie al boom demografico; nacque e si impose la classe borghese; venne migliorato il sistema educativo con diversi Educational Acts, volti a combattere l'analfabetismo; vennero prese misure in favore dell'agricoltura; nacque il corpo di polizia, per la messa in sicurezza delle strade.
Non bisogna però dimenticare l'altra faccia della Londra vittoriana: se da un lato la nazione prosperava, dall'altro una consistente parte della popolazione combatteva quotidianamente con la fame e lo sfruttamento lavorativo: sempre più famiglie erano ridotte in povertà, costrette a lavorare in condizioni disumane (principalmente nelle fabbriche che andavano diffondendosi), e a vivere in quartieri (detti slums) in cui regnavano la malavita e l'assoluta carenza di igiene. Inoltre, l'assenza di acqua e di un adeguato sistema di fognature provocarono la diffusione di malattie infettive che, nei casi più estremi, portavano alla morte. La convivenza, nella stessa città, di una parte della popolazione che viveva nell'agio, e di un'altra che, di contro, viveva nella miseria è passata alla storia con il nome di "compromesso vittoriano".
Vittime del compromesso vittoriano erano senz'altro i bambini appartenenti alle classi più povere: costretti a lavorare sin dalla più tenera età (si stima che iniziassero già a 4/5 anni), venivano sottoposti a lavori massacranti per il loro gracile fisico; costretti a muoversi in ambienti sudici, le cui polveri compromettevano la salute dell'apparato respiratorio, non avevano diritto allo studio (perché obbligati da cause di forza maggiore a contribuire all'economia familiare), né potevano godere dell'infanzia. Molti sono i mestieri "a misura di bambino", che spesso mettevano in serio pericolo la vita dei fanciulli: fra i più (tristemente) famosi, ricordiamo quello dello spazzacamino: l'esile fisico dei pargoli era, secondo gli adulti, perfetto per pulire le strette ciminiere dei signori benestanti. I bambini riuscivano facilmente a calarsi (con una corda) nei comignoli, e pulire la fuliggine in eccesso (che inevitabilmente finivano per respirare). Non di rado, i bambini si ferivano o, peggio, perdevano la vita, per via delle cavità troppo strette che gli toglievano l'aria, oppure per il troppo fumo che gli toglieva il respiro.
Sul versante politico, si consolidò il sistema bipartitico: conservatori (ex Tories) e liberali (ex Wighs).
:silhouettes: Fra le personalità più importanti, ricordiamo senz'altro Disraeli e Gladstone, ferventi sostenitori della politica imperialistica.
Sono questi gli anni in cui l'Inghilterra si espande geograficamente sino a diventare un vero e proprio Impero: conquista parte dell'Africa, colonizza l'Australia e annette l'India
-
-
-
-
:warning: In questa mappa, presentiamo schematicamente agli alunni di un quarto liceo i principali avvenimenti storici, politici, economici e sociali che hanno caratterizzato l'età vittoriana. :warning:
-
-
-
-
-
-