Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BIOMI (BIOMA POLARE (È la la regione delle nevi perenni e dei ghiacciai.,…
BIOMI
BIOMA POLARE
È la la regione delle nevi perenni e dei ghiacciai.
CLIMA:temperature inferiori a 0 ºC per tutto l’anno, con lunghissime notti invernali.
FLORA:: la vegetazione è completamente assente per via dei ghiacciai perenni.
FAUNA: gli unici animali sono i carnivori che si nutrono di pesce, come le foche, i trichechi, i pinguini (solo al Polo Sud), le balene, le balenottere e l’orso bianco (solo al Polo Nord).
FORESTA TEMPERATA
Si tratta di un bioma che varia notevolmente il proprio aspetto al mutare delle stagioni.
CLIMA:caratterizzato da temperature comprese tra -12 °C e 27 °C. Le precipitazioni sono abbondanti e ben distribuite durante tutto il corso dell’anno (750-1500 mm).
FLORA: è costituita principalmente da alberi decidui (che perdono le foglie) durante la stagione fredda a causa della scarsità d’acqua per il forte gelo. Le regioni in cui tali foreste sono più diffuse sono anche quelle a maggior sviluppo agricolo e industriale:il loro numero viene perciò ridotto dalla continua espansione delle aree destinate alle coltivazioni.
FAUNA:molte specie presenti in questo bioma hanno sviluppato un adattamento specifico che consente loro di vivere in stretto rapporto con gli alberi. Gli animali arboricoli possono essere provvisti di dischi adesivi sulle dita (anfibi anuri), artigli e dita opponibili
(picchi e scoiattoli), coda prensile (opossum), membrane paracadute. Essi hanno elaborato inoltre particolari adattamenti per superare la stagione fredda, come il letargo (mammiferi) o la migrazione (uccelli). Animali caratteristici sono il capriolo, il daino, l’orso bruno, il tasso, il cervo.
MACCHIA MEDITERRANEA
È un bioma diffuso nelle regioni del bacino mediterraneo.
CLIMA:è temperato, con inverni piovosi ed estati calde e secche.
FLORA:la vegetazione presenta fusti spinosi e foglie spesse e coriacee, caratteristiche che la rendono particolarmente resistente ai periodi di siccità. Tra gli alberi spiccano olivo, alloro, leccio, quercia da sughero, ma anche carrubo, corbezzolo, pino, cipresso e ginepro; tra gli arbusti sempreverdi ginestra, mirto e rosmarino.
FAUNA:molto variegata, presenta, accanto a cinghiali, caprioli, daini, conigli, lepri, tassi, volpi, anche molte specie di uccelli (merli, cardellini, fringuelli), insetti e rettili (lucertole, bisce e vipere).
TAIGA
Caratteristico delle aree continentali interne dell’emisfero boreale, questo bioma presenta un suolo permanentemente ghiacciato (permafrost); sono frequenti laghi e paludi.
CLIMA: presenta inverni molto rigidi, con frequenti nevicate persistenti al suolo ed estati molto brevi. Le temperature variano da -50 °C a 20 °C; l’evaporazione è bassa.
FLORA:sono frequenti estese foreste di conifere (pino, abete e larice) con pochi esemplari di specie a foglia caduca, come la betulla.
FAUNA:numerosi i piccoli organismi, al contrario dei grandi animali. I semi delle conifere forniscono cibo per molti animali come lo scoiattolo e numerose varietà di uccelli. Caratteristici della foresta di conifere sono il caribù, il visone, l’ermellino, l’orso bruno, l’alce, il castoro, la lince, la lontra, le volpi, il lupo artico.
TUNDRA
Si estende a Nord del Circolo Polare Artico e appare come un’enorme prateria priva di alberi.
CLIMA:sempre freddo e umido,con una corta estate.
FLORA: molto resistente, ha sviluppato una serie di strategie per resistere a un habitat caratterizzato da temperature rigide, stagione di crescita breve, lunga copertura nevosa, esposizione a venti gelidi e suolo ghiacciato (permafrost). La superficie del terreno è sottoposta a una continua alternanza di gelo e disgelo (estate) che di fatto distrugge le radici delle piante. Per questo motivo la vegetazione è per lo più costituita da erbe e cespugli. Dominano piante erbacee, licheni e muschi.