Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SEO, L'arte dell'Ottimizzazione
per Motori di Ricerca…
SEO, L'arte dell'Ottimizzazione
per Motori di Ricerca
SEO
-
Attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca
Ottimizzazione
Creazione dei Contenuti
I contenuti del tuo sito web dovranno rispondere agli intenti (domande) di ricerca degli utenti: meglio rispondono, meglio rankano
-
-
Google
Scansione (Crawling)
Google scansiona il Web, compreso il tuo sito, alla scoperta di nuovi contenuti con sofisticati programmi chiamati crawler
-
Posizionamento (Ranking)
Gli algoritmi dei motori di ricerca valutano quali contenuti rispondono meglio alle domande degli utenti sulla base dei fattori di posizionamento
Ricerca Parole Chiave
-
Scelta
Criteri
Concorrenza
Il numero di competitor che cercano di dare risposta alla domanda informativa dei tuoi utenti attraverso quella parola di ricerca
-
-
Coda Lunca (Long Tail)
Meglio tante, lunghe e con poca concorrenza
-
-
Ottimizzazione On-Page
Contenuti
-
-
Impara dai Migliori, ma non copiare
Parla agli Utenti, non ai robot
-
-
-
-
-
-
Marcatori Titolo hX
-
-
Tanti marcatori titolo (h2, h3, ecc.) per fornire una chiara gerarchia e descrizione del contenuto che anticipano
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Strategia
-
Processo
- Selezionare parole chiavi rilevanti
Domande: "come", "miglior", "idea", "tutorial"
Basarsi su Search Volume, Keyword Difficulty e Keyword Opportunity
-
-
-
-
Capire che tipo di contenuti Google posiziona in alto (blog post, video, product page)
-
-
-
Come
- Avere una buona ragione per contattarli (evidenziare una lacuna nel loro sito/pagina/ecc.)
- Contattare persone/bog interessati al contenuto del mio sito
- Creare valore per loro (e.g. offrirsi per Guest Posting)
The more quality backlinks, the Higher Rank
-
-
Strategia
- Rendere semplice per i motori di ricerca capire il contenuto delle pagine del sito web
- Mostrare ai motori di ricerca che quel contenuto è "worthy"
Dizionario SEO
Robot
Spider o Crawler
Il software dei motori di ricerca per analizzare tutti i siti web in modo automatico, effettuando una copia testuale di tutti i documenti visitati e inserendoli in un indice
Keyword
Parole Chiave o Chiave di Ricerca
Stringhe di testo inserite nel campo di ricerca del motore di ricerca sulla base delle quali esso esegue la query
-
-
Indicizzazione
Processo attraverso cui i robot aggiungono materiale al database del loro motore di ricerca per restituirlo in modo ordinato in una classifica in base alla pertinenza con la chiave di ricerca quando viene effettuata una query
Ranking
Classifica dei risultati generati da una determinata query: il motore di ricerca restituisce una SERP di risultati ordinati in base alla pertinenza dei documenti indicizzati rispetto alla parola chiave
Ottimizzazione
Facilitare il lavoro dei robot, favorendone l'accessibilità e la comprensibilità dei contenuti di un sito web, esplicitando gli argomenti trattati
Posizionamento
Il migliorare la posizione di una pagina di un sito web nel ranking dei motori di ricerca in relazione a determinate keyword
-