Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE (SENTENZE DI ACCOGLIMENTO, SENTENZE DI RIGETTO E…
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
SENTENZE DI ACCOGLIMENTO, SENTENZE DI RIGETTO E ALTRI TIPI DI PRONUNCE
La giurisprudenza e le costituzioni e le leggi hanno elaborato modelli intermedi e ulteriori di pronunce. La dottrina dei vari paesi le nomina di volta in volta parziali, interpretative, additive, creative,sostitutive ecc ti dico una cosa Ma perché.
E se potevano annullare un intero testo legislativo ma era loro consentito colpire anche viti proprio una singola disposizione salvando la restante parte della legge.
Una disposizione esprime più significati quindi i giudici costituzionali prendono il loro giudizio e dichiarano di volta in volta la costituzionalità o incostituzionalità di un loro significato: Sentenze interpretative
-
Giudice dichiara incostituzionale una disposizione di legge nella parte in cui non prevede alcunchè: Sentenze additive
Dichiara incostituzionale nella parte in cui prevede una cosa anziché un'altra: Sentenze manipolative
In alcuni ordinamenti occupa un posto in costituzione anche l'incostituzionalità per omissione sta finendo che il tribunale costituzionale esami e verifica le lezioni della Costituzione stagionate da omissioni nella legislazione
Mezzo utilizzato dai Tribunali per far salva la legge invitando il Parlamento a modificarla: sentenza ottative, monitorie, di indirizzo
-
-
IL DISCORSO DELLE CORTI E IL LORO UDITORIO, PROCESSI DI DECISIONE E DI GIUSTIFICAZIONE
Giudice costituzionale opera un sillogismo mettendo il rapporto la norma parametro con la norma oggetto della pronuncia, la conseguenza è la costituzionalità o incostituzionalità di quest'ultima mentre la motivazione Sarebbe solo la giustificazione del processo logico seguito e assolve lo scopo principale di esibire al giudice superiore alla base tecnica su cui poggia la decisione o la base tecnica che serve a convalidare o a riformare la decisione del giudice interiore.
Concorrono a differenziare il processo decisionale dei giudici da quello percorso da altri giudici la modalità di reclutamento, i requisiti richiesti, d'indipendenza assicurata ai singoli o al collegio. Quando cresce l'autonomia del processo decisionale cresce anche il grado di libertà nella selezione dei materiali giuridici da elaborare nella valutazione delle conseguenze delle sentenze nei valori da privilegiare nei test di bilanciamento.
Constituency: Insieme di soggetti alla cui verifica è sottoposta una decisione. Nel caso della corte suprema essa è rappresentata da un'ampia gamma di soggetti: L'artefice della nomina, i colleghi Giudici, la comunità dei Giuristi, il sempre più vasto uditorio rappresentato dell'opinione pubblica. Il giudice è condizionato da quello che egli considera essere la soluzione desiderata della propria constituency ma è anche costretto a esibire Le ragioni della propria decisione sia ad uditori specifici sia all'uditorio generico rappresentato da chiunque legga la sentenza.
La collegialità è una caratteristica constante dell'organo chiamato a giudicare le leggi e quindi processi formativi delle decisioni sono difficili da analizzare dove non sia possibile manifestare opinioni individuali dissenzienti o concorrenti. Dato che le sentenze costituzionali non sono revisionabili le argomentazioni contenute nella parte Motiva un mezzo di convalidazione di una decisione Inferiore.
Le Corti si propongono di convincere un uditorio più vasto sottoponendosi al confronto con il pubblico per ricavarne una sorta di legittimazione. All'interno delle motivazioni e si avvalgono di tutti gli strumenti della retorica, fanno Ampi riferimenti ai precedenti, sì richiamano al diritto comparato e alla giurisprudenza di altre corti