Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
"LAVORARE A SCUOLA, STUDIARE IN AZIENDA" (ALTERNANZA…
"LAVORARE A SCUOLA, STUDIARE IN AZIENDA"
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO
L.107/2015 ha richiamato, SISTEMATIZZATO, esteso e reso OBBLIGATORIA l'Alternanza nel secondo ciclo di istruzione (commi 33-43) OPERANDO UN RINNOVAMENTO CULTURALE
-
-
costituzione del REGISTRO NAZIONALE PER L'ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO presso le Camere di Commercio per accogliere le imprese disponibili a svolgere i percorsi
possibilità di stipulare convenzioni con ordini professionali, enti afferenti al patrimonio artistico, culturale, ambientale e promozione sportiva riconosciuti dal CONI
DS ha il compito di
individuare le imprese e gli enti pubblici/privati disponiblili per attivazione percorsi e di stipulare convenzioni per favorire anche l'orientamento
-
CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEGLI STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO con la possibilità per gli studenti di esprimere valutazione sull'efficacia/coerenza dei percorsi rispetto al proprio indirizzo di studio
le scuole organizzano la formazione in materia di tutela della salute/sicurezza per gli studenti in alternanza
nuovo ESAME DI STATO D.lgs.13 aprile 2107 n.62 tiene conto anche della partecipazione alle attività di Alternanza, esposte dallo studente durante il colloquio
D.lgs. n.77/2005 viene disciplinata quale METODOLOGIA DIDATTICA DEL SISTEMA DI ISTRUZIONE per consentire agli studenti che hanno compiuto il 15° a. di età di realizzare gli studi anche alternando periodi di studio/lavoro per acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro
-
DM n.139/2007 regolamento recante norme in materia di obbligo di istruzione crea le condizioni reali perchè la metodologia dell'Alternanza diventi PRASSI DIFFUSA CON PIENO RICONOSCIMENTO NEL SISTEMA DELL'ISTRUZIONE
-
CONTESTO
la cornice culturale: nell'epoca attuale, diversamente dall'epoca fordista, occorre per tutti (dipendenti/dirigenti)e al massimo livello ilpassaggio dalla "dipendenza" all'"autonomia" superando il paradigma formativo che voleva su due piani separati pensare e operare
ALTERNANZA=METODO FORMATIVO CON IL QUALE CI SI ALLENA INTENZIONALMENTE A CONSIDERARE LE CONOSCENZE (sapere) E LE ABILITA' (saper fare) COME MEZZI PER IMPADRONIRSI DI COMPETENZE NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONCRETI
occupabilità dello studente= obiettivo formativo primario= costruzione di PROFILI DI COMPETENZA SPENDIBILI NEL MERCATO DEL LAVORO che nasce dall'integrazione tra: formazione di base, formazione specialistica e competenze trasversali
TRASFORMAZIONE DEL CONTESTO: l'evoluzione dei processi produttivi richiama un sempre più elevate COMPETENZE
-
la cornice socioeconomica: rispetto ai dati preoccupanti sull'occupabilità l'Italia sta reagendo puntando sulla scuola e sugli strumenti che possono favorire l'OCCUPABILITA' dei giovani e il MATCHING tra domanda/offerta di lavoro: alternanza e apprendistato
-
-
-