Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE (JUDICIAL REVIEW NEGLI USA E CARATTERI DEL…
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
-
-
-
SINDACATO DIFFUSO E CONCENTRAZIONE DEL CONTROLLO IN ALCUNI ORDINAMENTI: QUARTUS GENUS O SISTEMI PARALLELI/MISTI/DUALI
Situazione in cui l'ibridazione tra controllo diffuso e controllo concentrato si dipana in modo diverso: Accanto al controllo diffuso delle Corti vengono assegnate competenze speciali ad appositi organi centralizzati che esercitano in qualche forma il sindacato di costituzionalità. Si può parlare quindi di sistemi paralleli o misti o duali di giustizia costituzionale. L'anomalia sta nel fatto che nei sistemi di civil Law le pronunce dei giudici ordinari non sono efficaci erga omnes e il precedente giudiziario non vincola le Corti inferiori
Controllo parzialmente diffuso si ha in Portogallo dove la Costituzione da un lato vieta dei giudici di applicare norme che violino le disposizioni della Costituzione dall'altro istituisce un tribunale costituzionale competente a conoscere l'incostituzionalità delle leggi in via preventiva come pure successiva.
In Russia si impone giudici di applicare direttamente la costituzione in caso di contrasto con la legge ma una legge conferisce loro il diritto di investire della questione alla corte stessa.
Nella Repubblica del Sudafrica la judicial review era attribuita ai giudici e alla corte suprema, dal 96 la nuova Costituzione ha conferito a una corte composta da un presidente 10 componenti la competenza esclusiva su tutte le materie relative all'interpretazione tutela e attuazione della Costituzione. In altri casi la Corte Costituzionale funge da corte di ultima istanza.
In America Latina sopravvive il controllo diffuso di costituzionalità da parte dei Giudici. In alcuni casi il controllo e concentrata in un organo ad hoc o nella sola corte suprema o in quest'ultima e nella sala costituzionale, si ha un sistema di controllo giudiziale diffuso nei Tribunali ordinari e di controllo concentrato nel tribunale supremo o costituzionale, doppio controllo concentrato nel tribunale costituzionale nella corte suprema. La disapplicazione della legge incostituzionale da parte dei giudici non basta più, occorre che le decisioni siano vincolanti per tutti.
Il costituzionalismo fa affiorare la spinta verso l'uniformizzazione e la specializzazione nel controllo di costituzionalità
-