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Mishima: Hoojoo no umi (1965) (tetralogia (già negli anni 1950' era…
Mishima: Hoojoo no umi (1965)
1:Haru no yuki (1969)
Honda e Kiyoaki sono compagni di classe; Kiyoaki è attratto da Satoko ma non lo mostra finché lei non sarà fidanzata con un principe; lui la convince di incontrarsi di nascosto, poi lei diventa una monaca; lui corre in monastero per vederla l'ultima volta ma non glielo permettono; muore per una malattia e dice a Honda che che si incontreranno di nuovo sotto una cascata
contiene evocazioni dell'amore romantico; libro mostra il lirismo di Mishima
ambientato in Sud-Est Asia, dedicato maggiormente alla presentazione di temi buddhisti
3:Akatsuki no Tera (1970)
Kiyoaki è incarnato in una principessa thailandese che mentre ancora bambina insiste di ricordare le sue incarnazioni che dopo dimentica; la ragazza muore all'età di 20 anni morsa da una cobra nel suo giardino
la sua pubblicazione è stata quasi del tutto ignorata; il terzo volume è difficle da aprezzare
4:Tennin Gosui (1970)
Tooru, un giovane che crede di avere un destino particolare grazie al marchio sotto il braccio; vecchio Honda adotta Tooru che ci comporta molto male con lui; l'amica di Honda critica Tooru dicendo che non c'è niente di speciale in lui e che non è una incarnazione di Kiyoaki, Tooru assume veleno che lo accieca ma non uccide
letteralmente "5 segni della decadenza di un angelo"
Honda non aveva verificato se Tooru era nato dopo la morte della principessa thailandese
il fatto che Tooru non muore a 20 anni come le incarnazioni precedenti suggerisce che lui è una incarnazione falsa; nonostante ciò in lui sono presenti tutti i 5 segni della decadenza di un angelo; forse Mishima voleva dire che anche una creatura semidivina alla fine perse la sua magia
l'ultimo capitolo del romanzo è una delle cose più elaborate di tutta la carriera di Mishima; Honda incontra Satoko nel monastero di Nara e lei gli suggerisce che Kiyoaki è stato solamente prodotto della fantasia di Honda
2:Homba (1969)
Honda, un giovane giudice vede un ragazzo che fa bagno nella cascata e capisce che è l'incarnazione di Kiyoaki; il ragazzo è devoto al rinascimento spirituale di Giappone; vogliono sbarazzare l'imperatore dei consiglieri corrotti e vogliono distruggere anche la Banca di Giappone ma vengono catturati; Honda difende Isao ma quando lui esce dalla prigione uccide un target della lista e fa seppuku al tramonto
si svolge 20 anni dopo il primo libro; ambientato in Giappone dopoguerra; dà il senso del disgusto di Mishima con la società
esposizione degli ideali dei guerrieri; il tono è stabilito con la descrizione della rivolta di Shimpuuren (samurai oppostialle politiche di modernizzazione di Meiji) del 1876; i samurai combattevano con le spade contro fucili quindi sono stati massacrati
tetralogia
già negli anni 1950' era interessato a scrivere un'opera sulla reincarnazione
inizalmente Mishima voleva pubblicarla solo dopo aver finitito tutti i 4 volumi però la mancanza di critica per gli episodi pubblicati dei primi 2 libri lo spinse a pubblicarli in forma di libri sperando di ottenere più attenzione dai critici
era ispirata su un romanzo dell'epoca Heian (
Hamamatsu Chuunagon Monogatari
) e contiene riferimenti anche alle altre opere dell'epoca
il titolo è stato preso dal nome latino di uno dei "mari" della luna, il Mare Foecunditatis
apparve per la prima volta a settembre del 1965 in
Shinchoo
, una rivista letteraria
lo scopo dell'opera sta nel titolo: anche se il nome suggerisce fertilità, il mare in realtà è arido; questo dovrebbe essere la conclusione sulla vita stessa
le cascate vengono menzionate più volte nei momenti critici
Mishima stesso disse che dopo aver finito questo lavoro non ha più nient'altro da fare che uccidersi; era convinto che questo lavoro era prodotto di tutto ciò che egli imparò come scrittore