Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GESTIONE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NELLA SCUOLA (Il DS si…
GESTIONE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NELLA SCUOLA
Il DS si accerta annualmente o al bisogno dello stato dell'SPP per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e si accerta della presenza delle figure e dei documenti collegati: vale a dire:
Addetti gestione emergenze: antincendio e primo soccorso
Esistenza DVR
MC
Esistenza Piano Emergenza che comprenda Piano antincendio e Piano di Evacuazione il cui contenuto sia noto ai lavoratori e periodicamente simulato (almeno 2 volte durante l'anno)
ASPP
Preposti
RSPP
La valutazione dei rischi (con Documento), la nomina del RSPP, del MC (ove necessario) e degli addetti alle emergenze sono obblighi del DS non delegabili ad alcun altro soggetto interno o esterno alla scuola. La mancata redazione del DVR o nomina del RSPP incorre nella pena dell'arresto. per il datore di lavoro.
Gli artt. 36 e 37 del TU 81/2008 obbligano il DS ad assicurare a tutti i lavoratori una formazione e un'informazione adeguata e quindi è tenuto anche a una ricognizione sui lavoratori.
Secondo gli artt. 36-37 del TU 81/2008 il DS ha l'obbligo di assicurare a tutti i lavoratori un'informazione ed una formazione adeguata, pertanto è necessaria anche una ricognizione sulla formazione. Se si rende necessario un aggiornamento del piano di emergenza il DS emana una Nota Informativa sulla situazione esitente al personale docente e Ata e convoca il RSPP e il RLS (Responsabile dei lavori per la sicurezza) x pianificare un nuovo sistema organizzativo.
PIANIFICAZIONE AZIONI:
Comunicazione all'Ente competente in materia di sicurezza e di esigenze di intervento (a tal proposito l'art 18 c.3 del D. Lgs 81/2008 specifica che gli interventi strutturali di manutenzione necessari per assicurare la sicurezza dei locali e degli edifici sono di competenza dell'Ente e alla fornitura di arredi idonei. Le responsabilità del DS sono assolte, ma la responsabilità permane se non vengono messe in campo misure temporanee idonee a limitare o segnalare la presenza di rischio
Programmazione e verifica dell'attuazione delle misure previste
Redazione del DVR
Coordinamento della sicurezza, con la ditta incaricata dei lavori o con lEnte competente , in caso di lavori svolti dentro o in prossimità della scuola attraverso il DUVRI (Documento Unico Valutazione dei RIschi da Interferenza)
Nomna addetti all'evacuazione (per gli alunni nominare apri e chiudi fila e pianificare evacuazione alunni disabili) degli addetti a primo soccorso e al servizio antincendio
Programmazione attività di formazione, informazione e addestramento del RSPP, degli ASPP, dei lavoratori e degli studenti equiparati ai lavoratori
Nomina (anch epluriennae del RSPP e ASPP
Tenuta del registro degli infortuni che comportano un'assenz superiore ad 1 giorno