Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA EDUCATIVO NAZIONALE QUADRO NORMATIVO (PERCORSI DI ISTRUZIONE…
IL SISTEMA EDUCATIVO NAZIONALE QUADRO NORMATIVO
PERCORSI DI ISTRUZIONE
scuola primaria
scuola per l'infanzia
scuola secondaria di primo grado
sezioni primavera
istruzione secondaria di secondo grado
istituti tecnici 2 settori articolati in percorsi DPR n.88/2010
settore economico
turismo
amministrazione, finanza, marketing
settore tecnologico
grafica e comunicazione
chimica, materiali e biotecnologie
informatica e telecomunicazioni
sistema moda
elettronica ed elettrotecnica
agraria, agroalimentare e agroindustria
trasporti e logistica
costruzioni, ambiente e territorio
meccanica, meccatronica, energia
solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell'Unione Europea
area di istruzione generale comune
fornire una preparazione di base attraverso rafforzamento/sviluppo dei 4 assi culturali (LINGUISTICO, MATEMATICO, SCIENTIFICO-TECNOLOGICO, STIRICO-SOCIALE
aree di indirizzo
conoscenze teoriche e applicative e abilità cognitive spendibili in vari contesti per imparare a imparare
a partire dal terzo anno obbligatori percorsi di alternanza scuola lavoro di almeno 400 ore. L.107/2015
6 licei DPR n.89/2010
durata 5 anni: primo biennio,secondo biennio, quinto anno
musicale e coreutico
linguistico
scientifico
scientifico a indirizzo sportivo
delle scienze umane
artistico
classico
a partire dal terzo anno obbligatori percorsi di alternanza scuola lavoro di almeno 200 ore. L.107/2015
il profilo di uscita prefigura la condizione per il proseguimento degli studi post-secondari, ma anche l'inserimento nel mondo del lavoro
istituti professionali 2 settori articolati in percorsi DPR n. 87/2010
settore dei servizi
agricoltura e sviluppo rurale
servizi socio-sanitari
enogastronomia e ospitalità alberghiera
servizi commerciali
settore dell'industria e dell'artigianato
produzioni industriali e artigianali
manutenzione e asistenza tecnica
solida base di istruzione generale e tecnico professionale che consente agli studenti di sviluppare saperi e competenze in maniera operativa
rilasciano diplomi quinquennali
in regime di sussidiarietà e nel rispetto delle competenze esclusive delle regioni in materia di istruzione e formazione professionale, svolgono un ruolo integrativo e complementare
SISTEMA DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
a cavallo tra il sistema statale e quello regionale
accordo 28 ottobre 2004
adozione criteri certificzione finale e intermedia, riconoscimento dei crediti formativi; modello di attestato qualifica professionale triennale
accordo Stato-Regioni 15 gennaio 2004
individua gli standard formativi minimi relativi agli assi culturali
accordo quadro Stato-Regioni 19 giugno 2003
per sperimentazione percorsi cogestiti finalizzati l conseguimento di una qualifica (per evitare dispersione scolastica)
PERCORSI DI FORMAZIONE
gestiti dallo Stato (STATALI); gestiti da privati (PARITARIE)
gestiti dalle Regioni art.117 Costituzione e L.costituzionale n.3/2001