IL SISTEMA EDUCATIVO NAZIONALE QUADRO NORMATIVO

PERCORSI DI ISTRUZIONE

PERCORSI DI FORMAZIONE

scuola primaria

scuola per l'infanzia

scuola secondaria di primo grado

sezioni primavera

istruzione secondaria di secondo grado

istituti tecnici 2 settori articolati in percorsi DPR n.88/2010

6 licei DPR n.89/2010

istituti professionali 2 settori articolati in percorsi DPR n. 87/2010

gestiti dallo Stato (STATALI); gestiti da privati (PARITARIE)

gestiti dalle Regioni art.117 Costituzione e L.costituzionale n.3/2001

durata 5 anni: primo biennio,secondo biennio, quinto anno

musicale e coreutico

linguistico

scientifico

delle scienze umane

scientifico a indirizzo sportivo

artistico

classico

a partire dal terzo anno obbligatori percorsi di alternanza scuola lavoro di almeno 200 ore. L.107/2015

il profilo di uscita prefigura la condizione per il proseguimento degli studi post-secondari, ma anche l'inserimento nel mondo del lavoro

settore economico

settore tecnologico

turismo

amministrazione, finanza, marketing

grafica e comunicazione

chimica, materiali e biotecnologie

informatica e telecomunicazioni

sistema moda

elettronica ed elettrotecnica

agraria, agroalimentare e agroindustria

trasporti e logistica

costruzioni, ambiente e territorio

meccanica, meccatronica, energia

solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell'Unione Europea

area di istruzione generale comune fornire una preparazione di base attraverso rafforzamento/sviluppo dei 4 assi culturali (LINGUISTICO, MATEMATICO, SCIENTIFICO-TECNOLOGICO, STIRICO-SOCIALE

aree di indirizzo conoscenze teoriche e applicative e abilità cognitive spendibili in vari contesti per imparare a imparare

a partire dal terzo anno obbligatori percorsi di alternanza scuola lavoro di almeno 400 ore. L.107/2015

settore dei servizi

settore dell'industria e dell'artigianato

agricoltura e sviluppo rurale

servizi socio-sanitari

enogastronomia e ospitalità alberghiera

servizi commerciali

produzioni industriali e artigianali

manutenzione e asistenza tecnica

solida base di istruzione generale e tecnico professionale che consente agli studenti di sviluppare saperi e competenze in maniera operativa

rilasciano diplomi quinquennali

in regime di sussidiarietà e nel rispetto delle competenze esclusive delle regioni in materia di istruzione e formazione professionale, svolgono un ruolo integrativo e complementare

SISTEMA DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE a cavallo tra il sistema statale e quello regionale

accordo 28 ottobre 2004 adozione criteri certificzione finale e intermedia, riconoscimento dei crediti formativi; modello di attestato qualifica professionale triennale

accordo Stato-Regioni 15 gennaio 2004 individua gli standard formativi minimi relativi agli assi culturali

accordo quadro Stato-Regioni 19 giugno 2003 per sperimentazione percorsi cogestiti finalizzati l conseguimento di una qualifica (per evitare dispersione scolastica)