IL SISTEMA EDUCATIVO NAZIONALE QUADRO NORMATIVO
PERCORSI DI ISTRUZIONE
PERCORSI DI FORMAZIONE
scuola primaria
scuola per l'infanzia
scuola secondaria di primo grado
sezioni primavera
istruzione secondaria di secondo grado
istituti tecnici 2 settori articolati in percorsi DPR n.88/2010
6 licei DPR n.89/2010
istituti professionali 2 settori articolati in percorsi DPR n. 87/2010
gestiti dallo Stato (STATALI); gestiti da privati (PARITARIE)
gestiti dalle Regioni art.117 Costituzione e L.costituzionale n.3/2001
durata 5 anni: primo biennio,secondo biennio, quinto anno
musicale e coreutico
linguistico
scientifico
delle scienze umane
scientifico a indirizzo sportivo
artistico
classico
a partire dal terzo anno obbligatori percorsi di alternanza scuola lavoro di almeno 200 ore. L.107/2015
il profilo di uscita prefigura la condizione per il proseguimento degli studi post-secondari, ma anche l'inserimento nel mondo del lavoro
settore economico
settore tecnologico
turismo
amministrazione, finanza, marketing
grafica e comunicazione
chimica, materiali e biotecnologie
informatica e telecomunicazioni
sistema moda
elettronica ed elettrotecnica
agraria, agroalimentare e agroindustria
trasporti e logistica
costruzioni, ambiente e territorio
meccanica, meccatronica, energia
solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell'Unione Europea
area di istruzione generale comune fornire una preparazione di base attraverso rafforzamento/sviluppo dei 4 assi culturali (LINGUISTICO, MATEMATICO, SCIENTIFICO-TECNOLOGICO, STIRICO-SOCIALE
aree di indirizzo conoscenze teoriche e applicative e abilità cognitive spendibili in vari contesti per imparare a imparare
a partire dal terzo anno obbligatori percorsi di alternanza scuola lavoro di almeno 400 ore. L.107/2015
settore dei servizi
settore dell'industria e dell'artigianato
agricoltura e sviluppo rurale
servizi socio-sanitari
enogastronomia e ospitalità alberghiera
servizi commerciali
produzioni industriali e artigianali
manutenzione e asistenza tecnica
solida base di istruzione generale e tecnico professionale che consente agli studenti di sviluppare saperi e competenze in maniera operativa
rilasciano diplomi quinquennali
in regime di sussidiarietà e nel rispetto delle competenze esclusive delle regioni in materia di istruzione e formazione professionale, svolgono un ruolo integrativo e complementare
SISTEMA DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE a cavallo tra il sistema statale e quello regionale
accordo 28 ottobre 2004 adozione criteri certificzione finale e intermedia, riconoscimento dei crediti formativi; modello di attestato qualifica professionale triennale
accordo Stato-Regioni 15 gennaio 2004 individua gli standard formativi minimi relativi agli assi culturali
accordo quadro Stato-Regioni 19 giugno 2003 per sperimentazione percorsi cogestiti finalizzati l conseguimento di una qualifica (per evitare dispersione scolastica)