Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
D. LGS . 61/2017 REVISIONE DEI PERCORSI DELL'ISTRUZ. PROFESSIONALE (A…
D. LGS . 61/2017 REVISIONE DEI PERCORSI DELL'ISTRUZ. PROFESSIONALE
FINALITA'
FORMARE STUDENTI AD ARTI MESTIERI E PROFESSIONI STRATEGICI PER L'ECONOMIA DEL PAESE PER UN SAPER FARE DI QUALITA' (MADE IN ITLALY) E DI FAVORIRE UNA FACILE TRANSIZIONE NEL MONDO DEL LAVORO E DELLE PROFESSIONI
DISCIPLINA LA REVISIONE DEI PERCORSI DELL'ISTRUZ. PROFESS. ATTRAVERSO LA RIDEFINIZIONE DEGLI INDIRIZZI E IL POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE LABORATORIALI.
PER L'ASSOLVIMENTO DEL DIRITTO DOVERE ALL'ISTRUZIONE, GLI STUDENTI POSSONO SCEGLIERE TRA:
PERCORSI ISTRUZ PROFESSIONALE PER I DIPLOMI QUINQUENNALI IN SCUOLE STATALI O PARITARIE
PERCORSI IeFP PER QUALIFICHE TRIENNALI O DIPLOMI PROFESS. QUADRIENNALI DI COMPETENZA REGIONALE (D.LGS 226/2005
A PARTIRE DAL 2018/2019 GLI INDIRIZZI PASSANO DA 6 A 11, DURANO 5 ANNI, BIENNIO + TRIENNIO, DANNO ACCESSO A ITS AFAM UNIVERSITA'
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE
INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
SERVIZI COMMERCIALI
PESCA COMMERCIALE E PRODUZIONI ITTICHE
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA
AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZ. TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE
SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE
ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: ODONTOTECNICO
ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: OTTICO
BIENNIO 2212 ORE COMPLESSIVE
1188 ORE ISTRUZIONE GENERALE
924 ORE ATTIVITA' E INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO , COMPRESE POTENZIAMENTO LABORATORI
TRIENNIO 1056 ORE
462 ISTRUZIONE GENERALE
594 ORE ATTIVITA' E INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO
LE IST. SCOL. POSSONO UTILIZZARE LA QUOTA DELL'AUTONOMIA DEL 20% DELL'ORARIO COMPLESSIVO DEL BIENNIO E DEL TRIENNIO PE RPOTENZIARE LE ATTIVITA' DEI LABORATORI E QUALIFICARE LA LORO OFFERTA IN MANIERA FLESSIBILE, AVVALENDOSI DEL CONTRIBUTO DI ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO E DELLE PROFESSIONI E ATTIVARE PARTENARIATI
POSSONO DECLINARE GLI INDIRIZZI IN PERCORSI FORMATIVI IN PERCORSI FORMATIVI RICHIESTI DAL TERRITORIO COERENTI CON LE PRIORITA' INDICATE DALLE REGIONI NELLA PROPRIA PROGRAMMAZIONE DELL'OFFERA FORMATIVA, NEI LIMITI DEGLI SPAZIO DI FLESSIBILITA' ENTRO IL 40% DELL'ORARIO COMPLESSIVO PREVISTO DAL TRIENNIO, NEI LIMITI DELLE DOTAZIONI ORGANICHE E SENZA ESUBERI DI PERSONALE
SI POSSONO :
DOTARSI DI UN COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO CON DOCENTI ED ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO, DELLE PROFESSIONI E DELLA RICERCA CON FUNZIONI CONSULTIVE E DI PROPOSTA
COSTITUIRE DIPARTIMENTI QUALI ARTICOLAZIONI FUNZIONALI DEL COLLEGIO DOCENTI
ATTIVARE PARTENARIATI TERRITORIALI X PERCORSI IN ASL
VIENE ISTITUITA LA RETE NAZIONALE DELLE SCUOLE PROFESSIONALI, GLI ISTITUTI PROFESSIONALI POSSONO ATTIVARE, IN VIA SUSSIDIARIA, PREVIO ACCREDITAMENTO REGIONALE, PERCORSI DI IeFP
GLI STUDENTI CHE SCELGONO IeFP POSSONO DOPO LA QUALIFICA SCEGLIERE SE PROSEGUIRE AL QUARTO ANNO DELLO STESSO SISTEMA O PASSARE ALL'ISTRUZ. PROFESS. PER PRENDERE IL DIPLOMA QUINQUENNALE. IL DPR 87/2010 SARA' ABROGATA A DECORRERE DALL'A.S. 2022/23