Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL TESTO ARGOMENTATIVO (Qual è la sua STRUTTURA? (PRESENTAZIONE /…
IL TESTO ARGOMENTATIVO
-
-
-
Qual è la sua STRUTTURA?
- PRESENTAZIONE / INTRODUZIONE dell'argomento / problema
- Esposizione generale della TESI (opinione) di chi scrive.
- Presentazione degli ARGOMENTI a sostegno della tesi.
- Esposizione sintetica dell'antitesi, cioè della tesi opposta, sostenuta da un avversario o comunque da una controparte.
- Presentazione degli argomenti a sostegno dell'antitesi.
- Confutazione degli argomenti appena esposti.
- CONCLUSIONI: esposizione più completa dell'opinione di chi scrive (tesi).
Un ESEMPIO?
- Ieri notte, sulla spiaggia, al termine di un concerto, è stato ucciso un ragazzo: chi è l'assassino?
- L'assassino è il chitarrista.
- Il chitarrista è nato e cresciuto nella stessa città di origine della vittima; la vittima lavorava in un negozio di strumenti musicali usati dove è stata rubata una preziosa chitarra di Bruce Springsteen; i tabulati telefonici dimostrano che negli ultimi giorni c'erano stati frequentissimi contatti tra i due...
- Qualcuno sostiene che l'assassino sia il gestore dello stabilimento balneare che ha organizzato il concerto.
- Perché conosceva la vittima, che gli doveva dei soldi; perché è un tipo molto violento e ha dei precedenti penali; perché possiede delle armi simili a quella usata per l'omicidio.
- Il gestore conosceva bene la vittima esattamente come tutti, in quello stabilimento;è falso che la vittima gli dovesse dei soldi perché diversi mesi prima, per saldare il debito, aveva lavorato gratuitamente a casa del gestore come idraulico; i precedenti penali non possono essere considerati una prova; l'arma utilizzata per l'omicidio è la più venduta in città, e risulta in possesso di decine di persone, molte delle quali erano presenti al concerto.
- In conclusione, l'assassino è il chitarrista, perché da tempo subiva il ricatto della vittima, la quale aveva scoperto il furto della chitarra e, per non denunciarlo, pretendeva una percentuale dell'incasso al termine di ogni concerto.